Lingua blu, continua lo spauracchio: 13 focolai nel Pescarese, ultimo caso a Picciano

Controlli negli allevamenti mentre partono i vaccini

09 Ottobre 2014   10:20  

Sembra non placarsi in Abruzzo la paura per la "lingua blu", malattia che colpisce prevalentemente gli ovini e sta allarmando non poco gli allevatori nella zona dell'alto Pescarese.

Secondo i dati diffusi dall'Istituto Zooprofilattico di Teramo, infatti, nella zona sono al momento ben 13 i focolai attivi della malattia: 5 a Penne, 2 a Serramonacesca e Civitella Casanova, uno a Elice, Catignano, Montebello di Bertona e, ultimo caso in ordine di tempo, a Picciano, dove sono risultate affette ben 19 pecore di un allevamento in contrada Solagne.

Il sindaco di PiccianoVincenzo Catani ha subito provveduto a firmare un'ordinanza per il sequestro degli animali, nonché il loro censimento e quello dei luoghi che possono favorire la sopravvivenza del vettore o che possano contenerlo.

Oltre ai 13 episodi nel Pescarese, sinora sono in tutto 118 i casi di "lingua blu" nella nosra regione, di cui 55 nell'Aquilano, 49 nel Teramano ed uno nel Chietino. Già partite, in ogni caso, le operazioni di prevenzione: oltre a maggiori controlli negli allevamenti, sono anche iniziate dallo scorso 29 settembre le vaccinazioni per ovini (cui spetta la precedenza), caprimi e bovini, grazie ai 40.000 vaccini già in possesso dell'IstitutoZooprofilattico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore