Lo speciale della Provincia dell'Aquila sul Terremoto

Internet questo sconosciuto...

07 Luglio 2009   18:05  

(VIDEO) Ci duole notare come anche la Presidente della Provincia Stefania Pezzopane, che di comunicazione ne mastica bene, abbia sottovalutato, come fece il Presidenete della Regione Chiodi (Campagna promozionale POR-FERS), lo strumento internet.

Abbiamo infatti scovato un recentissimo video nel loro nuovo canale youtube (http://www.youtube.com/user/ProvincialAquila) che parla del terremoto.

Non ci soffermiamo sulla qualità del prodotto, non ci compete, ma vogliamo sottolineare come si utilizzi in "malo modo" l'opportunità di internet relegato all'adagio "lo mettiamo su youtube".

In questo ci sono due errori macroscopici, il primo è l'immediata scomparsa dai recenti dello stesso sito, su parole chiave come terremoto e sisma o L'Aquila in meno di due giorni saranno già in terza o quarta pagina, il secondo più subdolo è quello aspettarsi che pubblicato sul sito automaticamente lo stesso video sarà visionato dai milioni di utenti dello stesso.

Purtroppo non va così, l'utente internet è smaliziato, non subisce passivamente come il telespettatore, va invogliato da argomenti forti (e ci sono), ma anche dalla giusta vetrina, non è così che si utilizzano i social network, bisogna infatti pensare a questo tipo di canali come ad un porta a porta, si parla prima ad un amico (in questo caso a gente del posto), poi da lì si allarga il messaggio fino ad un pubblico più lontano.

Speriamo che la Provincia voglia prevedere anche altri canali di distribuzione (noi intanto diamo una mano con questo articolo).

Vorrei segnalare anche agli sconosciuti autori che sui nostri computer il video è completamente desincronizzato dall'audio dando un effetto Ghezzi non consono alla gravità dei fatti che vi si raccontano.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore