Logo comunale, museo e mostra fotografica: così Popoli omaggia Corradino D'Ascanio

25 Settembre 2013   15:05  

Un progetto che punti a rinnovare notevolmente l'immagine e l'identità di Popoli, facendo leva sulla figura di Corradino D'Ascanio, ricordato per aver inventato la famosissima Vespa.

Il primo passo di tale iniziativa é stata l'approvazione di un logo con l'immagine del "grande genio popolese" attorniato dalle proprie invenzioni, che a partire da oggi sarà stampato sulla carta intestata comunale e su ogni brochure o cartellonistica che rappresenti la cittadina.

"Popoli possiede notevoli potenzialità turistiche non adeguatamente sfruttate, che noi crediamo fermamente di poter incoraggiare tramite un progetto che ruoti intorno alla figura dell'ingegner D'Ascanio, uno dei più grandi geni del Novecento", ha affermato con orgoglio il sindaco Concezio Galli.

L'ambizioso progetto, nello specifico, ha come priorità la realizzazione di un museo e di un centro studi nella casa natale di D'Ascanio (al momento interessata da lavori di adeguamento post-sisma) e, a seguire, il completamento di un monumento all'elicottero, posto alla confluenza stradale della Tiburtina Valeria con la strada per Vittorito, in collaborazione con la Provincia, la cui inaugurazione é prevista per il 3 novembre, in concomitanza con la festa delle forze armate.

Come ulteriore gemma, inoltre, é già in fase di realizzazione una mostra fotografica permanente all'aperto, lungo le vie del centro, con 30 pannelli di foto e testi sulle opere dell'ingegnere.

L'intero progetto, inserito nel quadro delle attività collegate alla riserva delle Sorgenti del Pescara, e quindi nel nuovo Piano d'assetto naturalistico, verrà a costare nel complesso circa 70.000 euro, il 30% dei quali provenienti da Comune di Popoli, ed il restante 70% da fondi europei e privati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore