Lollobrigida Stoppa la Proposta FdI: "Armi da Caccia ai 16enni Ritirate, Non Concordate"

29 Dicembre 2023   19:12  

Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida blocca l'iniziativa di Fratelli d'Italia che proponeva di concedere armi da caccia ai 16enni. Il firmatario del testo, Bartolomeo Amidei, ritira la proposta dopo la richiesta del ministro.

Il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha fermato l'iniziativa di Fratelli d'Italia che proponeva di concedere armi da caccia ai 16enni. Il testo, a firma di Bartolomeo Amidei, è stato ritirato su richiesta diretta del ministro, che ha sottolineato che la proposta non è mai stata concordata con il governo.

"Ho chiesto al senatore Amidei di ritirare la sua proposta di legge, mai concordata con il governo. Senza entrare nel merito dei temi trattati, ritengo evidente sia necessario evitare ogni polemica derivante da proposte individuali che non rientrino in un riordino complessivo e omogeneo in chiave europea dell'attività venatoria", ha dichiarato Lollobrigida in una nota.

Il ministro ha aggiunto che le polemiche strumentali e artificiose prodotte da azioni di questo tipo inquinano un dibattito finalizzato a garantire le attività legali esercitate da liberi cittadini, compresa quella in oggetto.

A stretto giro, il senatore Amidei ha risposto alla richiesta del ministro ritirando la proposta di legge. "Su richiesta del ministro Lollobrigida, ho ritirato la proposta di legge a mia firma. La proposta ambiva ad una omogeneità normativa delle regole applicate alla attività venatoria in ambito europeo. Purtroppo come sempre, senza entrare nel merito, è divenuto sterile argomento di polemica e il tema dovrà essere più opportunamente trattato in un quadro di revisione complessiva della materia", ha dichiarato Amidei.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore