Lorenzo Sospiri: "La maggioranza a Pescara è salda"

"Città sporca,ma con fondi per grandi opere"

17 Giugno 2010   09:41  

Se la città non va, come sostengono dal Pd, è perché la prospettiva da cui si guarda è distorta. Dal Pd pescarese si sono levate nei giorni scorso lamentele sull'incuria e l'abbandono della città. La sintesi del giudizio sulla giunta guidata da Luigi Albore Mascia e' in un manifesto in cui si parla di Pescara come di una "citta' abbandonata" opinione che, secondo Marco Alessandrini, capogruppo del Pd in Comune, si affianca a quella dell'opinione pubblica.
"E' vero", ammette Lorenzo Sospiri capogruppo del Pdl in Comune, "la situazione interna ai partiti della coalizione è insufficiente e lo spettacolo che stiamo offrendo ai cittadini non è certo bello".
Nonostante l'ammissione di grosse difficoltà politiche e il sondaggio che esprime una giudizio "pessimo" da parte dei cittadini nei confronti del proprio sindaco, Sospiri non giudica negativamente l'operato di Mascia. Quello che conta sono le grandi opere. "Il ponte nuovo sul fiume per cui abbiamo recuperato e salvato fondi che sembravano perduti. Nove milioni di euro, il cui finanziamento regionale correva il rischio di essere assorbito dalle priorità della ricostruzione aquilana. E ancora il nuovo asse viario di via Caravaggio e via Ferrari per cui sono stati risolti i contenziosi e l'opera è stata appaltata e decongestionerà la parte Nord di Pescara. Infine, la strada pendolo, la nuova arteria che trasformerà il volto dell'ex quartiere."
La verità, e quindi il cambiamento, sempre per il capogruppo Pdl, si vedrà a partire dalle periferie, Zanni, San Donato e il rione Gescal ai Colli, cui sono destinati 4 milioni di euro e i cui lavori di riqualificazione sono stati appaltati.

E sulla città sporca e abbandonata Sospiri risponde così: "Non siamo ciechi. Abbiamo risentito dell'approvazione tardiva del bilancio e oggi siamo consapevoli delle critiche, ma il problema sarà risolto: sono stati banditi tre appalti per la manutenzione generale del verde (500 mila euro), stradale (800 mila euro) e per la segnaletica (400 mila euro), in modo che dalla fine di giugno la città avrà una manutenzione costante".
L'obiettivo per Sospiri è rinnovare la città dal profondo, cercando di affrontare passo passo tutti i problemi. La speranza di Sospiri, è anche che la litigiosità possa finire e condivide anche la critica su questo ambito. "Il sindaco tende ad ascoltare tutti. Però, in aula, la maggioranza c'è, è salda. E' stato un anno duro, anche per la situazione che abbiamo trovato, ma le basi del rilancio sono state poste."

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore