Luce pulsata: guerra definitiva ai peli superflui

18 Luglio 2012   18:54  

Le tecniche per combattere i peli superflui spaziano dal comunissimo e alquanto dannoso rasoio, alle creme depilatorie, alla ceretta. Tutti sistemi con qualche vantaggio, ma un unico fondamentale limite: quello della durata. Una bella passata di rasoio sulle gambe è sicuramente quanto di più veloce si può immaginare, ma per quanto tempo beneficerete dei risultati? Al massimo un paio di giorni, trascorsi i quali i peli ricrescono più folti e rinforzati.
Gambe subito lisce sono assicurate anche dalle moltissime creme depilatore in commercio che distruggono il pelo attraverso degli agenti chimici. E' opportuno, quindi, accertarsi di non essere allergiche o particolarmente sensibili alle sostanze di cui sono composte. Dalla loro parte le creme depilatorie hanno il fatto di non causare alcun dolore, ma l' "effetto seta" ottenuto dura veramente poco.
Con la ceretta c'è un po' da soffrire, certo, ma i risultati sono ottimali e soprattutto più duraturi (anche 20 giorni). Precisiamo che ci riferiamo alla ceretta eseguita dall'estetista, non alle strisce in commercio per il fai da te che se non si è esperte, rischiano di non essere altrettanto efficaci. La ceretta eseguita da una professionista, assicura risultati più duraturi e porta, nel lungo periodo alla modifica della consistenza dei peli ed al loro diradarsi. La tecnica consiste nello stendere un velo di cela sulla parte interessata, far aderire un'apposita striscia e tirarla nella direzione opposta alla crescita dei peli: in questo modo si rimuove in un solo gesto una grande quantità di "ospiti indesiderati". Le controindicazioni riguardano soprattutto l'alta temperatura della cera che non è un toccasana per i capillari e che per sottoporsi ad un nuovo trattamento, bisogna attendere una ricrescita "consistente", il che in estate non è proprio il massimo.
Il sogno di tutte, però, è quello di mettere la parola "definitiva" accanto a "depilazione" e, ad oggi, il metodo più affidabile e in voga è la tecnica della luce pulsata. Un fascio di luce va a eliminare il pelo alla radice in maniera definitiva: un apposito gel protegge la parte interessata, il metodo è indolore, in quanto il fascio di luce non danneggia in alcun modo la pelle. I candidati ideali (ovviamente anche gli uomini possono sottoporsi al trattamento) devono avere la pelle molto chiara e il pelo scuro: più questo contrasto di colori è forte, migliore sarà la riuscita. L'esperienza media è di una riduzione del 70% -80% nella ricrescita dei peli nel corso di 4-6 trattamenti.Per risultati significativi, si consiglia di sottoporsi a 12 sedute a distanza di 30 giorni l'una dall'altra, per andare a trattare i pelli che ciclicamente ricresceranno. Ovviamente va richiesto un parere specifico a seconda del caso. Il periodo migliore per effettuare il trattamento è il periodo invernale, in quanto una pelle abbronzata rende meno efficace la tecnica. Può essere praticata sul corpo e sul viso.

Seguiteci, perchè nella prossima stagione di "Occhio al Trucco" dedicheremo una puntata alla luce pulsata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore