"Siete persone splendide, grandi genitori, che nonostante l'immenso dolore, l'angoscia, avete permesso speranze di vita ad altri bambini".
E' quanto scrivono la coordinatrice ed il personale dell'asilo nido della piccola Elena, la bimba di 22 mesi dimenticata in auto a Teramo e morta dopo tre giorni di coma, in una lettera inviata ai genitori, Lucio e Chiara.
"Voi siete tra i genitori più esemplari che abbiamo e che abbiamo avuto - si legge nella lettera firmata da Anna Ferrante -. Il Vostro ed il nostro dolore è incommensurabile. E' stata una disgrazia della vita".
Rivolgendosi al padre della piccola, le maestre invitano l'uomo a non farsi "divorare dai rimorsi. Può succedere a tutte le nostre menti - scrivono - di non registrare azioni che svolgiamo in 'automatismo', presi dai mille impegni e responsabilità.
Chiara ora, più che mai, ha bisogno di te e anche la bambina in arrivo ha bisogno del suo papà". "Ora occorre riprendersi dalle terribili prove che ci presenta la vita.
Elena sarà il nostro angelo, la nostra piccola principessa, che con il suo entusiasmo, simpatia e positività - concludono - ha riempito ogni istante di vita al nido e il suo ricordo vivrà sempre nei nostri cuori e nelle nostre menti".