Luna Calante: ad Alba Adriatica il Festival Internazionale degli artisti di strada

Sul lungomare nord due serate di spettacoli (12 e 13 agosto)

10 Agosto 2011   16:15  

Giocolieri, acrobati, ballerini, contorsionisti, musicisti, clown e altro ancora. Per due giorni, venerdì 12 e sabato 13 agosto, il lungomare nord di Alba Adriatica si trasformerà in un palcoscenico naturale, dove artisti provenienti da vari angoli dell'Emisfero (Etiopia, Argentina, Lettonia, Bulgaria, India, Mongolia) daranno vita a Luna Calante, il Festival internazionale degli artisti di strada.

Il tutto con un gioco di luci e di vari allestimenti, che grazie alle esibizioni degli artisti, garantiranno al lungomare una veste suggestiva. La manifestazione, giunta alla terza edizione, è stata presentata questa mattina in sala consiliare, alla presenza dei rappresentanti della Pro-Loco Città di Alba Adriatica (che organizza l'evento), del direttore artistico Giuseppe Nuciari e dell'assessore al turismo Pierluigi Marziale.

La qualità degli artisti e degli spettacoli che poi saranno proposti al pubblico nel tratto di lungomare (chiuso al traffico) tra l'innesto con viale Mazzini e fino alla Rotonda Nilo, come hanno confermato gli organizzatori, è di assoluto livello.

Le due serate (dalle 21 fino ad oltre la mezzanotte) prevedono sia spettacoli itineranti, che postazioni fisse, con esibizioni a ritmo continuo, che delizieranno sicuramente il pubblico, in passato sempre molto partecipe. " Luna Calante" spiega Renato Pantoli, responsabile organizzativo della Pro-Loco, " rappresenta per l'associazione un investimento importante, che ha saputo ritagliarsi uno spazio significativo, entrando nella rete dei festival degli artisti di strada. La rassegna è molto apprezzata, soprattutto dalle famiglie che gremiscono il nostro litorale".

Oltre agli artisti "assoldati" dall'organizzazione, molti che si esibiscono a "cappello" hanno dato la disponibilità a prendere parte alla rassegna albenese, a testimonianza del livello che la manifestazione, in poco tempo, è riuscito a raggiungere.

"E' stato allestito un cast" sottolinea Giuseppe Nuciari, direttore artistico anche di una importante rassegna che si svolge a Montegranaro, nel Fermano, " di assoluto valore, con artisti che abbracciano vari Paesi e culture". Luna Calante è stata organizzata, come di consueto, in collaborazione con l'amministrazione civica.

"Nonostante la necessità da parte dell'ente di ridurre i contributi per le manifestazioni, " ha aggiunto l'assessore Marziale, " la Pro-Loco è riuscita a proporre un evento qualitativamente significativo".


Gli artisti di Luna Calante. Adelina Kalnina (Bulgaria); Circo Eguap (Argentina), Circolya (Italia), Dodo (Italia), Fekat Circus (Etiopia), Gambe in Spalla (Italia), Guntis Kalnins (Lettonia), Hulan (Mongolia), I Circondati (Italia), I Cugini di Montagna (Italia), Laccio d'amore (Penna Sant'Andrea), La Banda di Piazza Caricamento (Italia), Malu Circu (Italia), Milon Mela (India), Mitici Catodici (Italia), Tangram Pompieri (Italia).


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore