Lutto a Pescara: scomparso ad 89 anni Ubaldo Amoroso, noto medico ed ex consigliere comunale

Il ricorrdo dei nipoti: "Tutta la vita ad aiutare il prossimo"

29 Ottobre 2014   11:32  

Se ne è andato un altro di quei personaggi che hanno sempre goduto a buona ragione della stima e della migliore considerazione in maniera pressoché unanime.

Si è infatti spento presso l'ospedale di Pescara, all'età di 89 anni, Ubaldo Amoroso, molto noto nel capoluogo adriatico per la sua attività di medico di famiglia e di consigliere comunale nelle fila del Partito Reubblicano.

Originario di San Severo in provincia di Foggia, Amoroso si laureò a pieni voti in Medicina presso l'Università di Bologna e di seguito si trasferì a Pescara, rendendosi protagonista di numerose battaglie nell'ambito della Federazione italiana medici di medicina generale (Fimmg) e dell'Onaosi, l'opera nazionale assistenza orfani sanitari italiani.

Era altresì conosciuto dai suoi pazienti e non solo per l'abitudine di recarsi a fare visite in bici, valsagli l'affettuoso soprannome di "medico in bicicletta", tratto significativo del suo anticonformismo e del suo profondo impegno a favore della tutela ambientale.

Tanti i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia, oltre ad un commosso ricordo dei nipoti, che ne hanno rimarcato "l'intera vita spesa ad aiutare il prossimo, sempre fedele al significato più profondo della professione medica".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore