Lutto al Don Orione: scompare a 90 anni don Guido, paladino dei deboli

Fu il primo direttore del centro riabilitativo

05 Maggio 2014   09:59  

Giorno di grande tristezza per l'istituto di riabilitazione "Don Luigi Orione" di Pescara, che ha perso una delle figure più autorevoli della propria storia, e che sicuramente rimarrà nei cuori di tutti coloro che vi hanno lavorato o hanno frequentato il posto come pazienti.

All'età di 90 anni se ne è infatti andato don Guido Sareli, primo direttore del centro inaugurato nell'ormai lontano 1975, dopo un'intera vita spesa per dare conforto ai bisognosi ed ai malati. Nato a Veroli, nelle vicinanze di Frosinone, tra coloro che conobbero personalmente don Luigi Orione, don Guido lascia due sorelle, Elisa e Silvia, ed i propri confratelli, che otranno rendergli l'ultimo saluto stamani, presso la chiesa di don Orione di via Aterno.

Fu tra gli ideatori ed i fondatori del centro, inizialmente pensato come un centro di formazione, salvo poi decidere insieme all'allora vescovo Iannucci di farne un centro di assistenza ai disabili. "Accogliemmo alcuni ragazzi affetti da poliomielite provenienti da vari istituti italiani" - raccontava lo stesso don Guido non molto tempo addietro - "dando loro anche la possibilità di studiare aprendo nella struttura anche una sezione staccata del Manthoné".

Per anni fece anche da autista del pullmino a bordo del quale i ragazzi venivano portati al "Don Orione" per sottoporsi alle terapie, altra caratteristica che contribuì a fargli avere unanime benevolenza, facendo invece prendere un grande spavento ai tanti ammiratori quando, nel 2009, fu investito proprio di fronte all'istituto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore