Lutto nell'imprenditoria abruzzese: è morto Mario De Cecco, re dell'abbigliamento da lavoro

Appena un mese fa aveva festeggiato 50 anni di attività

07 Aprile 2014   11:13  

Credeva fermamente nell'innovazione continua, non si riteneva mai arrivato, e con ogni probabilità era proprio questo il segreto  del suo successo nel campo imprenditoriale.

Poco più di un mese fa aveva festeggiato 50 anni di onorata attività, ma un tragico scherzo del destino ha fatto sì che ieri il suo cuore smettesse di battere presso l'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato.

E' venuto a mancare in questo modo, a 75 anni, Mario De Cecco, imprenditore di grande successo nel settore dell'abbigliamento da lavoro, dopo una vita spesa nel repèerimento e nella realizzazione di idee innovative, senza fermarsi mai, appoggiato in tutto e per tutto dalla moglie Iolanda, al suo fianco sin da quando, negli anni '60, scelse di andare a cercare fortuna in Belgio, dove iniziò a lavorare come elettricista.

Nel suo lavoro, ebbe modo di notare come l'abbigliamento degli operai fosse assai più consono alle esigenze di sicurezza e comodità rispetto a quanto avveniva in Italia. Da qui l'idea, in accordo con la moglie, abilissima nei lavori di sartoria, di intraprendere nel 1964 la produzione di indumenti da lavoro a Sambuceto.

Un'azienda che è poi cresciuta di anno in anno, che è arrivata ad avere complessivamente 400 dipendenti, con 2 unità produttive di proprietà in Italia e in Tunisia e 3 stabilimenti avviati in joint venture in Bangladesh, India e Pakistan, per una produzione giunta a circa 2,2 milioni di capi annui per un fatturato di 22 milioni di euro nel 2013.

Proprio il 19 febbraio quest'anno, appunto, De Cecco e famiglia avevano festeggiato 50 anni di successi, ma il destino è stato in agguato. L'uomo lascia, oltre alla moglie, i figli Giampiero e Paolo, le nuore Mariapia e Cinzia, i nipoti Giorgia, Matteo, Alessio e Lorenza, il fratello Alberico e le sorelle Albina ed Angelina.

I funerali si terranno alle 15 di mercoledì nella chiesa di San Rocco a Sambuceto, mentre la camera ardente sarà allestita domani, a partire dalle 17:30, nello stabilimento di via Nenni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore