'M'illumino di meno', luci spente per aiutare l'Ambiente Oggi 13/ma edizione campagna

24 Febbraio 2017   11:43  

'Silenzio energetico' dalle 18 alle 20, oggi, per riflettere sullo spreco di risorse e sulla necessità di 'condividere' azioni in difesa dell'Ambiente. Un gesto simbolico, che può anche durare solo un minuto, e che sarà compiuto da istituzioni, associazioni, scuole e privati in occasione della 13/a edizione della campagna 'M'illumino di meno' promossa dal programma radiofonico 'Caterpillar' di Radio Rai 2 che quest'anno invita alla condivisione perchè la più grande dispersione energetica è causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione.
   

Per la 'Festa del risparmio energetico', oggi Caterpillar invita a 'CondiVivere' dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.
    In attesa dell'istituzione per legge della 'Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili' proposta dei deputati del Pd Chiara Braga e Umberto D'Ottavio, per ora è l'informazione a ricordare che il Pianeta ha bisogno di essere difeso.
    Dalle istituzioni habituè della partecipazione all'evento - Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama - al debutto del ministero per i Beni e le attività culturali che aderisce con una sessantina fra musei e luoghi della cultura, scavi di Pompei compresi, passando per piazze, monumenti e chiese in varie città da Bolzano a Catania, ciascuno spegnerà o abbasserà l'illuminazione (tutte le scuole delle Marche sono state invitate a spegnere le luci nelle aule per un minuto) nella fascia oraria del programma, che in diretta dalle 18 alle 20 oggi seguirà gli spegnimenti in giro per l'Italia.

Quest'anno al mondo della scuola e dell'infanzia è stato proposto di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico mentre al mondo dello sport di mobilitarsi organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l'energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare. 

L'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste parteciperà con la sua nave "Ogs Explora", al momento impegnata nella missione in Antartide: i ricercatori a bordo faranno una cena a lume di candele elettriche a basso consumo (quelle tradizionali non sono consentite per motivi di sicurezza).
   

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore