MAS, un sogno infranto

Il Museo d'Arte dello Splendore di Giulianova

09 Marzo 2008   09:58  

Un sogno lungo una vita

Il linguaggio dei sogni si esprime per immagini, sensazioni e stati d'animo tradotti in simboli visivi. L'elaborazione di questo idioma passa attraverso i colori dell'anima e le forme del tempo. C'è un uomo che colleziona amorevolmente, da oltre quarant'anni, i fotogrammi di un messaggio poetico esteso alla storia di almeno tre generazioni di artisti. E' Alfredo Paglione, un mercante d'arte molto speciale stregato da una grande passione per l'arte figurativa che lo spinge, con la generosa liberalità di un mecenate d'altri tempi, a pagare il debito di riconoscenza alla terra d'origine aprendo nuovi musei sul territorio e rendendo pubbliche le sue collezioni. Nel 1997inaugurail MAS, Museo d'Arte dello Splendore di Giulianova, con una collezione dal titolo "Nel segno dell'immagine". Una selezione molto significativa, di artisti italiani e internazionali, documenta l'evoluzione dell'arte che celebra la figura negli ultimi cinquant'anni del XX secolo. Il progetto racchiude un'eloquente testimonianza del lungo ciclo di eventicheha prodottouna grande stagione dell'arte.
Questo DVD viene pubblicato nel 2007 in occasione delXanniversario della creazione del MAS. Nel maggio del 2003 Alfredo Paglione si vede costretto, suo malgrado, a ritirare le circa 240 opere esposte per salvaguardare l'integrità della collezione. Trasferita a Chieti la raccolta sarà nuovamente esposta al pubblico in un grande Museo che la Fondazione Carichieti sta predisponendo nel prestigioso Palazzo De Majo.

Jessika Romano

 

 

Arte per Immagini

[...) Arte per immagini significa un'arte di rapporto, un'arte di comunicazione esplicita, o per lo meno un'arte che ha trovato il termine medio in cui la soggettività dell'artista s'incontra con la soggettività dello spettatore. Il termine medio è appunto l'immagine come terrenocomune d'intesa, come punto non ermetico di convergenza, come linguaggio aperto, non sigillato. VuoI dire forse tutto ciò che l'inlmagine collegata ai motivi riconoscibili della realtà cessa di essere suggestiva, intima, misteriosa? Max Beckmann diceva che l'unica strada per l'invisibile è il mondo visibile. È la nostra condizione! L'immagine quindi è la chiave o il tramite di questa conoscenza. E invisibile non è parola che voglia indicare qualcosa fuori dalla realtà, bensì la sostanza della realtà, la zona più profonda dei sentimenti, il momento più recondito delle circostanze, il lievito più segreto di un accadimento. Arte per immagini quindi come dialogo attivo fra l'artista e gli altri, come intento di una comprensione reciproca. Arte per immagini come spazio di ricerca e segno distintivo per chi, pur in un tempo così complesso e travagliato come il nostro, insegue con tenacia i valori autentici e universali della poesia e della bellezza.

Alfredo Paglione

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore