METEO. Forti temporali al Nord, dal pomeriggio in arrivo anche al Centrosud

02 Agosto 2018   11:33  

Nella serata di mercoledì forti fenomeni temporaleschi hanno investito parte del Nord, in particolare la medio-alta Lombardia, dove locali nubifragi hanno colpito le province di Lecco, Bergamo, la Brianza e la Valtellina, con picchi pluviometrici anche fino a 80/100mm sulle Orobie.

In Piemonte locali intensi temporali hanno interessato l'alta Valsusa e le Valli di Lanzo.

I fenomeni poi si sono estesi anche al Nordest, coinvolgendo soprattutto l'area dolomitica ma poi anche le pianure venete centrali in nottata.
A partire dall'alba invece isolate celle temporalesche, ma piuttosto forti, si stanno sviluppando tra Veronese, basso Bresciano e Mantovano, con accumuli che hanno già raggiunto locali punte di 50/60mm proprio al confine tra Veneto e Lombardia.

PROSSIME ORE - Temporali di calore a partire dal primo pomeriggio si potranno sviluppare sulle aree appenniniche, in sconfinamento verso le coste tirreniche meridionali (specie campane).
Saranno a rischio temporale anche le zone interne del Centro, specie tra Toscana, Umbria e Lazio, con possibile coinvolgimento di città come Firenze e Roma.
Attesi fenomeni anche forti sulla dorsale al confine con il Lazio.

Temporali anche sulla Sardegna interna, in estensione verso il settore meridionale dell'Isola.

Sarà solo una prima avvisaglia di quello che accadrà nei prossimi giorni durante le ore pomeridiane al Centrosud, dove il clou 'temporalesco' è atteso tra venerdì e sabato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore