MUSICA: TERAMO, MANIFESTAZIONI PER 60ESIMO CORALE 'G.VERDI'

10 Marzo 2008   15:45  

Ricco il programma delle celebrazioni - illustrato nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina, in Provincia, alla presenza dei rappresentanti degli enti che sostengono il progetto - che l'associazione corale teramana "Giuseppe Verdi", fondata dal maestro Ennio Vetuschi nel 1948, sta organizzando per il 60esimo anniversario.

Punto di riferimento per il canto corale non solo a Teramo e in Abruzzo ma anche fuori regione, l'associazione continua a svolgere un ruolo importante sia a livello concertistico sia a livello di educazione al canto e di formazione alla pratica corale. La corale "Verdi" festeggerà il sessantennale con una serie di concerti e alcune iniziative collaterali. Il primo appuntamento è fissato per mercoledi' 12 marzo, alle ore 21, presso la sala polifunzionale della Provincia, a Teramo.

Nell'occasione il coro "Verdi" e i "Pueri Cantores", diretti dal fondatore della corale, il maestro Ennio Vetuschi, eseguiranno i più noti canti popolari abruzzesi. Sara' poi la volta, domenica 30 marzo, al convento San Domenico, alle ore 21, del "Requiem" di G.Faure' per soli coro ed orchestra, eseguiti dal coro "Verdi", dai "Pueri Cantores" e dall'Orchestra giovanile abruzzese de L'Aquila diretti da Marco Angius. Il programma prevede anche un convegno, sabato 19 aprile, nella sala San Carlo del Museo archeologico, alle ore 10,30, sul tema "I percorsi della musica popolare in Abruzzo: prima e dopo la corale "G.Verdi". Relatori: Piero Di Egidio, Francesco Sanvitale, Pierpaolo Scattolin, Walter Tortoreto, Ennio Vetuschi.

Venerdi' 16 maggio, invece, al chiostro di San Giovanni, alle ore 18, sarà inaugurata la mostra di costumi, fotografie, coppe e manifesti con il concerto dei "Pueri Cantores" diretti da Umberto De Baptistis. Venerdi' 30 maggio, infine, al teatro Comunale, alle ore 21, è prevista la serata di gala: il coro "G.Verdi", diretta dal maestro Carmine Leonzi, eseguirà brani di musica lirica, polifonica, leggera, popolare. Previsto l'intervento di altri complessi musicali che festeggeranno la corale.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore