Ma il mare non vale una cicca? Alla Torre del Cerano arrivano i posaceneri da spiaggia

01 Agosto 2013   16:41  

Il 3 ed il 4 agosto 2013 all’AMP del Cerrano saranno distribuiti posacenere da spiaggia a turisti e stabilimenti in collaborazione con l’Associazione“ Marevivo”.

L'Area Marina Protetta del Cerrano è stata uno dei centri di maggiore importanza per la campagna 2012 del Ministero dell'Ambiente a tutela delle spiagge, portata avanti con Marevivo, dal titolo "Ma il mare non vale una cicca?".

All’AMP sono già arrivate le confezioni di posacenere da spiaggia e con l'aiuto di Pros-protezione civile Pineto e Croce Rossa Silvi saranno consegnati a partire dalle ore 10:00 a tutti gli stabilimenti e tutti i turisti.

Si tratta della quinta campagna nazionale di Marevivo per liberare oltre 400 spiagge dai mozziconi di sigarette abbandonati tra la sabbia. In Abruzzo sono coinvolti nella distribuzione tutti i 7 Km di spiaggia dell’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano.

L’obiettivo della campagna, partita nel 2009, è liberare le spiagge dai rifiuti - in particolare dai mozziconi - e, soprattutto, invitare i bagnanti ad un comportamento eco-responsabile: un gesto, così apparentemente trascurabile, come il disfarsi di un mozzicone, in realtà, reca danno all’ambiente ed in particolare al mare.

Secondo una recente ricerca delle Nazioni Unite, i mozziconi sono ai primi posti nella top-ten dei rifiuti che soffocano il Mediterraneo (le cicche rappresentano il 40% dei rifiuti, contro il 9,5% delle bottiglie di plastica).

L’iniziativa eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano - stimandone circa 6 per ogni posacenere - 600.000 filtri al giorno, pari a 18km di costa ininterrotta e l’equivalente dell’altezza di due monti Everest (8.848 metri per 2) che non peseranno sul mare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore