Macchie Sulla Pelle: Tutti i Rimedi Naturali e Crema Antimacchie Fai da Te

Come facevano le nostre nonne

09 Marzo 2017   13:20  

E' vero che le rughe sono l'inestetismo per eccellenza che più si nota e che alza pericolosamente l'età che dimostriamo, ma anche le macchie sulla pelle del viso e delle mani, hanno la loro responsabilità.

Naturalmente esistono in commercio creme e sieri che promettono di ridurre questo fastidioso inestetismo, ma vi assicuriamo che esitono dei rimedi naturali con cui potere ottenere lo stesso effetto e sono ingredienti che possiamo trovare in tutte le cucine.

LE CAUSE

Due parole sul perchè si formano le macchie in modo da poter correggere i nostri comportamenti sbagliati e prevenire, dove possibile, questo brutto problema.

Primo responsabile: il sole. Occorre quindi utilizzare sempre una crema idratatnte che contenga anche un filtro di rpotezione contro i raggi UV. In estate usare sempre un buon solare, non solo sul viso ma su tutto il corpo.

Una brutta acne, può lasciare cicatrici che, se non trattate, possono trasformarsi in macchie: Bisogna avere cura di esfogliare spesso e delicatamente il viso se si ha questo problema.

Alcuni farmaci possono portare alle formazione di fastidiose macchie. Per risolvere questo problema dobbiamo sentire il nostro medico e dermatologo per capire quali farmaci evitare e come sostituirli.

RIMEDI NATURALI REPERIBILI IN CUCINA

Il primissimo alimento che troviamo nelle nostre cucine che può aiutare a debellare le odiate macchie è il limone. Con la sua formula acida, senza alcuna controindicazione contribuisce a rendere più bianca la nostra pelle.

L'utilizzo è molto semplice: basta applicare poche gocce direttamente sulle macchie tutte le sere prima di addormentarsio magari aggiungerlo al solito detergente che usate per la pulizia del viso.

Altro ingrediente reperibilissimo è il bicarbonato di sodio, con cui potete ottenere un'azione esfogliante e sbiancante: basta unire bicarbonato e acqua tiepida fino ad ottenere una crema densa, lasciare agire per 10 minuti e risciacquare.

Anche l'acqua ossigenata al 3% (10 volumi), quella che utilizziamo come disinfettante, è un altro elemento che può aiutarci anche per le macchie sulle mani dovute a nicotina. Potete versare qualche goccia su un batuffolo di cotone e passarla sulle mani la sera prima di dormire. Se notate arrossamenti o irritazioni, diluite con acqua di rubinetto.

Impacco di limone e acqua distillitata: mischiare in parti uguali limone a acqua distillata, frizionare sulla pelle, lasciare agire per 15 minuti e risciacquare.

Altri ingredienti che sicuramente abbiamo in cucina con cui possiamo preparare un impacco sono l'amido di mais o di riso che si usa anche per il bagno dei bambini. Possiamo ottenere l'impacco con acqua tiepida e se sggiungiamo qualche goccia di limone, ancora meglio ed utilizziamo come se fosse una maschera per il viso risciacquando dopo 10-15 minuti.

RIMEDI NATURALI REPERIBILI IN ERBORISTERIA

L'aloe vera è davvero un toccasana per moltissimi problemi e, specie se avete bambini non può mancare in casa. Attenua le macchie dovute al sole, possiamo applicare direttamente sulle zone critiche o fare impacchi.

L'olio di rosa mosqueta aiuta a prevenire ed attenuare le rughe, ma anche a schiarire le cicatrici e attenuarle, oltre a rinnovare lo strato superficiale della pelle.

Dalle mie parti è il principale ingrediente per un buonissimo liquore digestivo, ma pare che la radice di genziana sia utile anche al nostro scopo: la radice la trovate essiccata in erboristeria e va usata dopo aver preparato un bel decotto.

Se avete la pelle grassa oltre alle macchie, il cetriolo è utile per entrambe queste problematiche: ricavare il succo di cetriolo con una centrifuga, unite limone e bicarbonato in modo da creare una crema e un'ottima lozione schiarente.

LA CREMA ANTIMACCHIA FAI DA TE

Partite da una crema base che abbia ottimi ingredienti, possibilemnete ecologica o comunque senza siliconi.

Aggiungete una goccia di olio essenziale di carota e una di olio essenziale di sedano, direttamente nel barattolo.

Applicata con costanza darà i suoi buoni risultati!



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore