Macerie, entro la fine dell'anno rimosso un quarto del totale

02 Febbraio 2010   13:21  

Per il presidente della Regione Chiodi è il secondo giorno da commissario straordinario per la ricostruzione. Lo attende un lavoro duro e complesso e che si annuncia molto lungo, probabilmente più della sua legislatura.

Uno dei fronti caldi è quello dello smaltimento delle macerie, quattro milioni e mezzo di tonnellate sono state stimate, che ancora giaciono nel centro dell'Aquila e soprattutto nei centri delle frazioni e dei Comuni del cratere.

Dopo l'individuazione dei due nuovi siti di deposito temporaneo di Bazzano e Barisciano le strutture tecniche di Comune, Provincia e Regione sono a lavoro per supportare gli enti locali nell'individuazione delle procedure di gara più idonee per l'affidamento della rimozione e dello smaltimento.

Il tavolo tecnico istituito presso la Regione è alla ricerca di un quarto sito per fronteggiare l'emergenza, che si aggiunga a quelli di Bazzano e Barisciano, ancora da allestire, e all'unico ad oggi funzionante, la cava ex Teges nei pressi di Tempera.

La rimozione delle macerie è un ostacolo di non facile superamento: oltre allo sgombero di strade e piazze, indispensabile anche per l'avvio della ricostruzione, c'è da considerare la compresenza di svariate tipologie di rifiuto che vanno necessariamente separate al fine del loro smaltimento.

(MS)

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore