Macroregione nel Mediterraneo, lunedì l'on. Mazzoni a Pescara

20 Giugno 2014   12:21  

Lunedi' 23 giugno fara' tappa a Pescara alle 19:00, presso la sala Figlia di Jorio del palazzo della Provincia il viaggio nelle regioni del Mezzogiorno organizzato, con la partecipazione del Gruppo del Partito Popolare Europeo, dall'on. Erminia Mazzoni a conclusione del proprio mandato parlamentare.

Il racconto itinerante prevede un ciclo di conferenze che serviranno a fare il punto sulle azioni messe in campo nei cinque anni e sulle scadenze della prossima legislatura, per non disperdere il lavoro fatto e garantire la continuita'.

La conferenza di Pescara dal titolo "Crescere in Europa. Una Macroregione nel Mediterraneo" vedra' la partecipazione del presidente della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso, della sen. Federica Chiavaroli e del sindaco di Pescara Marco Alessandrini che si confronteranno sulla prospettiva concreta di un rilancio del cosiddetto processo di Barcellona per la costituzione di un'area strategica del Mediterraneo che unisca i paesi delle due sponde e ristabilisca un equilibrio tra sud e nord dell'Ue. Per l'on.Mazzoni "La strategia Adriatico Ionica e' nell'agenda del semestre di presidenza italiana.

Finalmente - afferma - lo strumento macroregionale per le regioni Ue ed extra-Ue bagnate dal Mar Adriatico e dallo Ionio e' in dirittura di arrivo. Questo significa che potra' potenziare l'investimento di risorse europee nelle regioni coinvolte e si potra' dare priorita' ai progetti collegati, utilizzando anche i fondi europei per la cooperazione, quelli di vicinato e quelli di pre adesione.

Un budget consistente che, in parte, e' libero anche dai pesanti vincoli del patto di stabilita' che soffocano le regioni. Su questo obiettivo - aggiunge l'on Mazzoni - ho lavorato in questi anni e oggi non vorrei che andasse persa un'occasione faticosamente guadagnata.

La strategia deve poi rappresentare il trampolino di lancio per allargare l'orizzonte a tutta l'area del mediterraneo. Il progetto pilota con una previsione di bilancio di 3 milioni di euro da me presentato aprirebbe la ultima fase di questo disegno. L'Italia, il sud, l'Abruzzo non devono disperdere tutto questo. Governo nazionale e governo regionale hanno la responsabilita' delle scelte future". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore