Madonne d’Abruzzo tra Medioevo e Rinascimento in mostra a Lanciano

02 Aprile 2012   13:12  

Già presentata con grande successo di pubblico e stampa a Rimini, Trento e Teramo, l’esposizione propone straordinarie sculture lignee e rari dipinti su tavola databili tra XII e XVI secolo provenienti dal Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila gravemente danneggiato dal sisma del 2009, integrate da alcuni prestiti dalle curie di Teramo e L’Aquila.

Questi capolavori ben rivelano come l’Abruzzo sia stato un crocevia di culture e un centro di elaborazione di spinte culturali aggiornate, grazie ai frequenti contatti con i territori d’oltralpe e l’Oriente bizantino, sulle rotte dei pellegrini e dei commerci lungo la Via degli Abruzzi e per le vie del mare. L'esposizione che si compone di ventitre esemplari distribuiti in due sale offre una straordinaria opportunità alla comunità lancianese di ammirare da vicino alcuni tra i maggiori capolavori dell'arte abruzzese.

Completa il percorso espositivo la visita al Museo diocesano di Lanciano dove sono collocate altre icone del territorio lancianese.

Conferenza stampa mercoledì 4 aprile 2012, ore 11,00 Inaugurazione ore 18,00

Interverranno Lucia Arbace, Soprintendente BSAE dell'Abruzzo, Mario Pupillo, Sindaco di Lanciano e Giuseppe Valente, Assessore alla Cultura del Comune di Lanciano.

La mostra rimarrà aperta fino al 10 giugno. In occasione della Settimana della Cultura è prevista una visita guidata da parte della curatrice, Lucia Arbace, Soprintendente BSAE dell’Abruzzo, sabato 21 aprile alle ore 10.00. Per partecipare è gradita la prenotazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore