Maestri abruzzesi nella pittura dell'800, conferenza a L'Aquila

Oggi pomeriggio il primo di un ciclo di incontri

11 Gennaio 2011   10:17  

Nel video "Arte Salvata" è particolarmente struggente l’uscita dal Castello dell’Aquila, devastato dal sisma, del dipinto "I morticelli" di Francesco Paolo Michetti. Questo e altri capolavori appartenenti ai principali musei e collezioni private della regione sono esposti nella mostra "Gente d’Abruzzo", già presentata ad Assisi e attualmente allestita, in edizione ampliata, presso la Pinacoteca Civica di Teramo, fino al 31 marzo 2011.
Del fondamentale contributo dei maestri abruzzesi alla pittura italiana dell’Ottocento, e in particolare del Verismo sociale di cui fu portavoce Teofilo Patini, parleranno Ferdinando Bologna, Paola Di Felice, Cosimo Savastano e Lucia Arbace nel corso del primo incontro del 2011 di "Vive l’Arte a L’Aquila". Promosso dalla Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici dell’Abruzzo, il ciclo è organizzato in collaborazione con l’Università dell’Aquila, che riconosce crediti formativi agli studenti della Facoltà di Lettere che seguiranno le conferenze.
L’appuntamento è per oggi pomeriggio, 11 gennaio, alle ore 15.30 presso l’Auditorium Sericchi della Carispaq - Strinella 88 a L’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore