Magie della chitarra a L'Aquila

Domani all'auditorium Carloni

04 Settembre 2008   14:43  

  La caratteristica principale del Festival Internazionale della Chitarra è quella di percorrere il repertorio chitarristico nelle forme e nei modi più diversi: dal recital solistico , allo spettacolo flamenco. Per il quarto concerto del Festival, protagonisti sul palco dell’Auditorium “Nino Carloni”, venerdì 5 settembre con inizio alle ore 19, sono I Solisti Aquilani, diretti da Vincenzo Mariozzi che si esibiranno assieme al Quartetto Chitarristico “Leonardo” formato da  Massimo Felici, Goran Listes, Alessandro Paris, Agostino Valente, tutti artisti che il pubblico conosce bene e che da sempre contribuiscono alla realizzazione del Festival Internazionale.
Verrà eseguito un programma davvero particolare e ricco di varietà.
Si inizia con il Concerto in Re per archi di Igor Stravinsky, per proseguire con la Fantasia n. 2 per archi del compositore romano Francesco Giammusso. In questi primi brani, protagonisti assoluti sono I Solisti Aquilani.
Poi entrano in scena le quattro chitarre che eseguiranno un brano di Sergio Assad, riferimento obbligatorio del repertorio chitarristico, per proseguire con “Il bestiario di Leonardo” appositamente scritto dal violoncellista e compositore Giovanni Sollima per il Quartetto “Leoinardo” che per la prima volta sarà eseguito a L’Aquila: è una suite di 5 brani ispirati ad altrettanti animali fantastici disegnati da Leonardo nel suo Bestiario.
Per concludere le due formazioni si uniscono insieme per l’esecuzione di un lavoro di grande effetto composto nel 2007 da Luis Bacalov: “Caminos del sur” per quartetto di chitarre e archi.
Un concerto, dunque, che non mancherà di affascinare e coinvolgere il pubblico.

Nella foto il Quartetto Leonardo


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore