Maltempo, Arno in piena, agli Uffizi a Firenze è alto quasi 4 metri

06 Novembre 2016   19:16  

In seguito alle abbondanti piogge, a Firenze l'Arno è arrivato al livello della porta della società dei canottieri vicino al ponte Vecchio. Un'auto posteggiata sulla rampa d'accesso alla società è finita sotto acqua ed è stata recuperata dalla gru dei vigili del fuoco, con l'intervento anche dei sommozzatori.

A Firenze, agli Uffizi, l'Arno alle 15,30 ha raggiunto quasi quattro metri di altezza superando così la prima soglia (tre metri). E' stata invece superata la seconda soglia (5.50 metri) in località Nave a Rovezzano, dove da un'ora l'altezza dell'acqua ha raggiunto 5.65 metri.

Vigili del fuoco al lavoro anche sul lungarno Serristori per il recupero dei mezzi utilizzati per il lavoro che ha consentito il 4 novembre scorso la riapertura del lungarno con la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Sul posto anche il comandante dei vigili del fuoco, Roberto Lupica e il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Per il maltempo un nuovo avviso di criticità 'arancione', fino alle 16 di domani, lunedì 7 novembre, interesserà tutta l'asta dell'Arno e dell'Ombrone grossetano. Lo comunica il Centro funzionale della Regione Toscana. La pioggia, caduta in abbondanza nella notte, ha fatto crescere il livello dei fiumi del reticolo minore, causando disagi soprattutto nel Valdarno. Dalla sala operativa della Protezione civile le previsioni sono che la piena transiti nell'Arno. A Firenze è stato rimosso il container del cantiere realizzato per il ripristino di lungarno Serristori.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore