Maltempo, Autostrada dei Parchi spiega i disagi e informa: "Oltre 1,5 metri i neve"

04 Febbraio 2012   13:01  

Come noto, da ieri la rete autostradale A24 ed A25 e' interessata da precipitazioni  nevose particolarmente intense.

Il fenomeno con oltre 1,5 metri di neve è uno dei più intensi negli ultimi 10 anni e sopratutto il più persistente ed esteso su tutta la rete autostradale, circostanza che non si registrava da almeno 20 anni.

Sono stati messi in atto tutti i provvedimenti previsti dal Piano Neve: fermo dei mezzi pesanti di peso superiore a 7,5 tonnellate  e regolazione del traffico in ingresso alle stazioni autostradali. Tutte le attività sono state effettuate di concerto al prezioso contributo del Servizio di Polizia Stradale, delle Prefetture territoriali e di Viabilità Italia.

L'autostrada e' sempre stata percorribile con velocità di esercizio compatibili alle condizioni meteorologiche e dei mezzi operativi e non sono mai stati registrati veicoli intraversati o incidenti.

Si sono verificati inevitabili problemi logistici nel cambio dei turni del personale a causa dell'abbondante innevamento sulla viabilità esterna alla rete autostradale e di conseguenza molto personale (autisti mezzi neve, personale di manutenzione, personale di esazione, ecc ..) non e' riuscito a raggiungere le postazioni di lavoro. Ciononostante tutto il personale di Strada dei Parchi e della Polizia Stradale ha lavorato ininterrottamente per oltre 36 ore.

Intorno alle 17.15 di ieri, una slavina al km 69,00 dell'A24 ha determinato un blocco nei cicli dei mezzi sgombra neve tra Carsoli e lo svincolo direzionale di Torano, con il conseguente blocco della circolazione rendendo pertanto necessaria la predisposizione di un'uscita obbligatoria allo Svincolo di Carsoli. Nonostante il fronte della slavina sia particolarmente esteso, oltre 20 metri, non sono stati registrati incidenti.

Successivamente, a seguito di specifica ordinanza della Prefettura de L'Aquila, è stata disposta la chiusura della rete autostradale A24 ed A25 di competenza di Strada dei Parchi. A causa della visibilita’ particolarmente ridotta (20 /30 metri) generata dalla violenza delle precipitazioni nevose insieme alle temperature particolarmente rigide (- 7/-10 sui tratti più in quota della rete) sono state registrate condizioni di criticita’ per i viaggiatori in transito, oltre che per i mezzi operativi di Strada dei Parchi.I tergicristalli che non erano piu’ in grado di elimare la neve ghiacciata  dal parabrezza.

E' quindi seguita la chiusura di tutta la rete autostradale ed al momento non e possibile fare previsioni dei tempi di riapertura a causa del consistente innevamento sulla viabilità esterna che rende difficoltosi i ricambi logistici del personale.

Si desidera ringraziare la Polizia Stradale, Viabilita Italia, le Prefetture, la Protezione Civile e tutte le Forze di Ordine Pubblico (Carabinieri, Forestale, Guardia di Finanza, Polizie Provinciali, ecc) che hanno supportato la gestione della rete autostradale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore