Maltempo: CIA cresce allarme per effetti pioggie su culture

07 Febbraio 2013   15:09  

 Continua l'ondata di maltempo in tutt'Italia e nelle campagne cresce l'allarme per gli effetti delle forti piogge sulle colture in campo aperto. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.
Nelle campagne la pioggia incessante e permanente di questi giorni puo' provocare allagamenti estesi -sottolinea la Cia- e quindi condizioni di asfissia nei terreni, in particolare su quelli argillosi che trattengono l'acqua in superficie, con conseguenze gravi sul potere di germinazione dei semi e col pericolo di ammuffimento delle radici.

Un rischio concreto che nei casi piu' estremi puo' anche costringere l'agricoltore a dover ricominciare daccapo con le operazioni di semina, con un ulteriore investimento economico. E non solo i campi allagati: se le temperature continuano a calare trasformando in ghiaccio la neve caduta a bassa quota -osserva la Cia- per le colture in pieno campo come spinaci, verze, radicchio, cicorie, cavoli, carciofi e broccoli c'e' anche il rischio congelamento con il blocco della crescita. Ma c'e' un "effetto maltempo" anche sui costi energetici, con un aggravio fino al 10% della spesa per l'energia, a causa del freddo e delle temperature rigide. Un problema soprattutto per la floricoltura in serra, con i produttori particolarmente attenti in questa fase al riscaldamento dei fiori nelle strutture -conclude la Cia- visto l'avvicinarsi della festa di San Valentino.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore