Maltempo, Giuliante: "Situazione sotto controllo, nessuna criticità"

10 Febbraio 2012   13:27  

"Alle 12 di oggi la situazione e' sotto controllo e non si registrano particolari criticita'". Gianfranco Giuliante, assessore alla Protezione civile, fa il punto della situazione a meta' di una giornata che la stessa Protezione civile ha definito alla vigilia "critica e difficile".

"Attualmente sul campo - spiega Giuliante - stanno operando 300 volontari della Protezione civile e 60 associazioni impegnate. Sul tutto il territorio regionale dobbiamo segnalare le situazioni piu' difficili nel teramano, nel vastese e nella Valle Roveto dove si concentra il maggior numero di volontari impegnati sul campo. Anche il sistema della Protezione civile nazionale ha fatto confluire in Abruzzo diverse squadre operative, 39 delle quali sono state concentrate all'interporto di Avezzano in modo da garantire il soccorso necessario alla Marsica e Valle Roveto.

Voglio sottolineare - aggiunge l'assessore alla Protezione civile - che iniziamo a ricevere con una certa regolarita' e insistenza il grido di allarme degli allevatori che hanno animali e aziende agricole in montagna e dunque in forte sofferenza".

Le prossime 12 ore, secondo i tecnici del Centro funzionale della Protezione civile, saranno quelle decisive e su questo aspetto la Regione si e' gia' attivata. "Oltre alle normali attivita' di emergenza - dice Giuliante - per le prossime ore ci e' stato segnalato il pericolo valanghe grazie ad alcune segnalazioni. In ragione di cio' - conclude l'assessore - abbiamo elaborato una sorta di carta dei rischi, individuando le situazioni di maggior pericolo di rischio valanghe con lo spostamento nelle aree interessate delle squadre della Protezione civile in ausilio degli uomini del Corpo forestale".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore