Maltempo: Penelope non molla,piogge a nord e acqua alta a Venezia

07 Ottobre 2013   13:34  

Il vortice ciclonico Penelope imperversa sull'Italia: ancora piogge diffuse il nord, temporali violenti colpiscono il Salento e altri le regioni centrali dal pomeriggio.

Acqua alta a Venezia anche martedi' con 115 centimetri.
Dopo la tregua di mercoledi' sera, giovedi' e venerdi' arrivera' una ventosa perturbazione dal nord Europa.
Un miglioramento e' atteso domenica, con un picco di caldo anomalo sulla Sicilia.

Antonio Sano', direttore del portale www.ilmeteo.it, ricorda che la circolazione depressionaria denominata Penelope non molla la presa e anzi sta provocando piogge incessanti al nord, dove il clima e' tipicamente autunnale.

Martedi' e ancora fino al primo pomeriggio di mercoledi' il quadro meteorologico rimarra' compromesso con piogge al nord, tempo instabile con rovesci al centro, piogge sul Salento e andra' un po' meglio sulle altre regioni, ma con schiarite temporanee alternate ad acquazzoni.

Particolare allerta a Venezia per martedi' alle 13, quando si ripetera' il fenomeno dell'acqua alta, con 115 centimetri di marea.

Dopo la tregua di mercoledi' sera, gia' da giovedi' assisteremo ad un nuovo peggioramento: dal nord Europa giungera' una fresca perturbazione che inneschera' temporali sulle Alpi, Piemonte, Lombardia, Venezie e resto del nord.

La neve da quota 2000 metri scendera' rapidamente fino a 1500 in serata sulle Alpi orientali.
Rovesci, temporali e venti forti soffieranno e colpiranno la Liguria e tutte le regioni tirreniche per due giorni.
Sabato una nuova veloce perturbazione portera' altre piogge al centro-nord, ma al sud e sulla Sicilia i venti caldi meridionali faranno impennare la colonnina di mercurio fino a 30 gradi.
La Domenica vedra' un generale miglioramento con clima estivo al sud e 34 gradi in Sicilia, mentre un po' di nuvole copriranno i cieli del nord e di parte del centro, ma senza alcun fenomeno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore