Maltempo: Pescara, pronto piano accoglienza senza tetto

12 Dicembre 2012   14:09  

 In attesa della conclusione dei lavori del Campus dell'Accoglienza in via Alento a Pescara, la Caritas, anche quest'anno, ha stipulato una convenzione con alcuni alberghi per garantire, durante i mesi piu' freddi e le settimane di festa, un riparo ai senza tetto.
Il piano di accoglienza per le persone senza fissa dimora e' stato illustrato, questa mattina, a Pescara, dal vescovo di Pescara- Penne, Monsignor Tommaso Valentinetti, e Don Marco Pagniello, direttore della Caritas di Pescara.
All'incontro era presente anche Nicola Mattoscio, presidente della Fondazione Pescarabruzzo, che ha dato in comodato d'uso alla Caritas l'area di 4 mila metri quadri per realizzare il Campus.
Il Vescovo Valentinetti ha sottolineato che la gran parte della struttura e' gia' pronta: "il dormitorio - ha detto - e' stato ultimato e ci sono anche una decina di casette di legno destinate alla prima accoglienza.
Bisogna finire di completare la mensa, le cucine e gli spazi destinati ai laboratori.
Se non vengono ultimati tutti i lavori non si puo' avere l'agibilita' e quindi non si puo' utilizzare il dormitorio.
Per questo, in collaborazione con il Comune di Pescara, abbiamo stipulato una convezione con alcuni alberghi per garantire nei mesi piu' freddi tranquillita' e riparo a tanti cittadini in difficolta'".
La parte del Campus da ultimare e' quella che doveva essere realizzata con i fondi promessi dalla Regione.
I lavori, comunque, procedono e il vescovo ha detto che chiedera' un altro contributo economico alla Conferenza Episcopale italiana e alla diocesi.
Il direttore della Caritas ha sostenuto che la struttura di via Alento dovrebbe essere inaugurata a primavera: "il Campus - ha spiegato - sara' non solo a servizio della citta' di Pescara ma anche per tutto il territorio regionale.
Il dormitorio potra' ospitare 60 persone, la prima accoglienza 25 e la mensa 200". Da parte sua il presidente della Fondazione Pescarabruzzo ha sottolineato "la virtuosa partnership" che si e' creata con la Caritas rispetto al tema della solidarieta' e per realizzare il Campus.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore