Maltempo: Sborgia sollecita il genio civile per danni a Cepagatti, Rosciano e Maloppello

07 Dicembre 2013   15:42  

Il consigliere provinciale Camillo Sborgia, presidente della commissione di Vigilanza, lancia l'allarme sul fiume Pescara e torna a chiedere un intervento urgente del Servizio Genio civile regionale sul fiume Nora, dove è stato già effettuato un sopralluogo su sollecitazione proprio di Sborgia. 

L'intervento del consigliere arriva a seguito delle piogge abbondanti dei giorni scorsi che hanno provocato la tracimazione dei corsi d'acqua, creando danni notevoli in diversi comuni. "A Rosciano, Manoppello, Cepagatti e Spoltore si rende indispensabile un intervento del Servizio Genio civile regionale e della Protezione civile. Si attivino quanto prima per verificare lo stato dei luoghi lungo il corso d'acqua e prendere provvedimenti immediati, finalizzati alla pulizia dell'alveo e al ripristino degli argini. Va fatto con urgenza - incalza Sborgia - perché c'è il rischio di una nuova esondazione in caso di pioggia, anche se minima. A questo scopo mi rivolgerò al prefetto che nei giorni scorsi si è attivato e ha preso in considerazione la mia segnalazione relativa al Nora, nel territorio di Cepagatti, facendo intervenire il Servizio Genio civile regionale. A Cepagatti, peraltro, la situazione si è ulteriormente aggravata, con le ultime piogge, tanto che ora la strada è transennata ma si deve fare in modo di ripristinare il transito". 

Per Sborgia "non c'è tempo da perdere. E' chiaro che la situazione appare assolutamente precaria e non può essere sottovalutata. Si deve agire con la massima urgenza per tutelare la popolazione, in modo particolare chi lavora e ha un'attività e non può correre altri rischi né subire altri danni".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore