Maltempo: allerta nubifragio al sud, ma da domenica arriva la primavera

Ultime ore d'inverno

26 Febbraio 2013   12:25  

Ultime ore d'inverno, con piogge che interesseranno il sud e le isole maggiori. Da domenica sara' primavera.

Antonio Sano', direttore del portale ilmeteo.it, segnala "una debole perturbazione dalla Slovenia e dell'Austria che raggiungera' stanotte il nordest con piogge e neve a quote basse, sui 400-500 metri, ma nel complesso le temperature nel corso della settimana aumenteranno e il gelo e la neve saranno solo un ricordo".

Da venerdi' sera, tuttavia, un piccolo ciclone mediterraneo colpira' la Sardegna con temporali violenti sul cagliaritano, oristanese e Sulcis e poi nella giornata di sabato sussiste il rischio concreto di nubifragi sulla Sicilia, prima sul trapanese e il palermitano, poi sulla provincia di Agrigento.

I nubifragi colpiranno anche il catanese e il siracusano e parte del messinese, fino a raggiungere la Calabria nella notte, con possibili temporali di forte violenza. Sebbene, rileva Sano', "sia ancora impossibile la previsione di fenomeni estremi localizzati come le cosiddette 'bombe d'acqua' (temporali che scaricano 50-100 millimetri di pioggia in poche decine di minuti), la configurazione meteorologica risulta pericolosa per alcune zone della Sicilia. Dopo questa sfuriata pero' il tempo, gia' da domenica migliorera', aprendo la strada alla primavera con 16-17 gradi su molte citta'".

 

immagine di repertorio


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore