Maltempo: arriva 'Calipso', il ciclone porterà pioggia, neve e bora

21 Gennaio 2013   14:11  

 Piogge e temporali ci accompagneranno per tutta la settimana.
Domani arrivera' aria piu' fredda da nordest e sono previste nuove nevicate sulle Alpi orientali, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Bellunese fino a 300m di quota.
Tra martedi' e mercoledi' la tregua sara' veramente breve: Antonio Sano', direttore del portale iLMeteo.it, avverte che un nuovo importante guasto del tempo nel bacino del Mediterraneo e' atteso sin dalla mattinata di mercoledi' a opera del ciclone mediterraneo invernale 'Calipso', alimentato da due masse da aria eterogenee: aria calda da sud si mescolera' con aria piu' fredda dalla Russia dove e' presente da settimane un nocciolo gelido.

Mercoledi' la neve cadra' in Piemonte e a bassa quote in Liguria, temporali dalla Sardegna raggiungeranno tutte le regioni centrali e la Campania, poi la Sicilia e infine il resto del sud. Giovedi' Calipso impattera' sull'Italia, posizionando il suo occhio sul mar Tirreno: tutte le regioni verranno coinvolte, soffiera' la bora a Trieste e la neve cadra' copiosa al nord, segnatamente sulla Emilia.
In particolare, Bologna e Modena sembrano al momento le citta' che vedranno apporti nevosi piu' importanti, cosi' come tutto l'Appennino Emiliano. Maltempo e neve scenderanno progressivamente di quota anche su Marche e Umbria fino a 200m.
I giorni successivi vedranno Calipso portarsi al Sud e sulle regioni adriatiche dove giungeranno anche venti piu' freddi da nord e la neve cadra' sabato a quote basse-200 m anche sulla Puglia.
Domenica il tempo sara' migliore, ma con gelate.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore