Maltempo: arrivano le Erinni invernali, correnti polari marittime

05 Febbraio 2013   14:55  

 Ecco in arrivo le Erinni invernali, un gruppo di perturbazioni gemelle pilotate dalle correnti fredde polari marittime, quindi umide e nevose, che punteranno verso l'Europa e il Mediterraneo a partire da mercoledi', culminando con un episodio di maltempo nel weekend al centrosud e neve fino in pianura, mentre una quarta perturbazione e' ancora lontana, sulla Groenlandia, ma giungera' la prossima settimana.
Gli esperti del portale ilmeteo.it avvertono che il tempo e' in rapido peggioramento sia mercoledi' che giovedi', con rovesci e temporali sulla Sardegna, Toscana, Lazio, Campania, Sicilia, diretti verso il resto del centrosud e in parte la Romagna.

I venti saranno forti da ovest sulla Sardegna e sul Tirreno, con mareggiate lungo le coste. Ma sara' nel corso di giovedi' che assisteremo ad un primo calo termico con neve a 200-300 metri su Toscana, Umbria e Marche e venerdi' l'aria fredda polare invadera' il bacino del Mediterraneo, accerchiando le Alpi sia dalla valle del Rodano che dalla 'porta della bora'.
La neve cadra' a quote basse 100-200 metri sulle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e poi a 300 metri sul resto del sud e sulla Sicilia.

Ma non e' finita: sabato l'arrivo di una terza perturbazione inneschera' la formazione di un piccolo ciclone Mediterraneo foriero di nevicate diffuse sugli Appennini e fiocchi potranno imbiancare i colli di Roma, fino a neve mista a pioggia su alcune zone della Capitale, mentre la neve sara' copiosa sulle colline, sul frusinate, sull'Abruzzo, Molise, Sannio, Irpinia e su tutte le zone interne della Campania, Basilicata e Calabria.

Il gelo la fara' di padrone al nord e sulla Toscana, mentre per la prossima settimana sono attese nuove nevicate. Una quarta e piu' forte perturbazione e' infatti gia' sul nord Atlantico e la rotta di collisione con l'Italia e' gia' segnata


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore