Maltempo con forti temporali sulle regioni del nord, resto d'Italia variabile

10 Novembre 2014   10:19  

Il tempo previsto per oggi e domani:

 SITUAZIONE: un sistema perturbato ad ovest della penisola si estende verso nord interessando principalmente le regioni del settentrione e la Toscana. 
   
TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molte nubi su tutte le regioni associate a precipitazioni diffuse e localmente intense su Lombardia, aree montane e pedemontane di Piemonte, Emilia e dal pomeriggio anche sul triveneto. Sulla Liguria i fenomeni risulteranno in prevalenza temporaleschi di forte intensita' e con carattere di persistenza. 

CENTRO E SARDEGNA - cielo coperto con rovesci e temporali sulla Toscana, con fenomeni che sul settore nord della regione assumeranno carattere di forte intensita' e persistenza. Innocue velature sulle regioni del medio versante adriatico, nubi compatte invece sul resto del centro. Nella seconda parte della giornata isolati rovesci anche sulle coste del Lazio. Annuvolamenti sparsi e localmente compatti sulla Sardegna con rovesci e temporali sparsi in intensificazione in tarda serata sui settori orientale e meridionale.

SUD E SICILIA - poche nubi sul meridione peninsulare e con cielo velato sulla Sicilia. Dalla tarda mattina le velature si estenderanno a tutte le regioni, mentre sulla Sicilia e sulla Calabria le nubi si faranno piu' compatte con precipitazioni sulle coste joniche.

TEMPERATURE: in lieve flessione sulle regioni di nord ovest; stazionaria o in lieve aumento sulle restanti aree.

VENTI: da deboli a moderati dai quadranti meridionali con rinforzi sulla Toscana, alto Lazio e Sicilia meridionale. MARI: molto mosso il ligure, tirreno e canale di Sardegna; mossi i restanti bacini.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - maltempo diffuso su gran parte delle regioni con precipitazioni diffuse e persistenti in special modo su Liguria, aree montane e pedemontane di Piemonte, triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - sull'isola molte nubi con precipitazioni associate anche a carattere temporalesco che risulteranno localmente di forte intensita' sui settori orientale e meridionale. Maltempo su Toscana con precipitazioni che interesseranno principalmente le aree costiere ed il settore appenninico dove i fenomeni risulteranno intensi ed a prevalente carattere temporalesco. Ampie schiarite sulle altre regioni al mattino ma con nubi in aumento ovunque a partire dal Lazio con piogge sparse che si limiteranno al settore tirrenico, in particolare basso Lazio estendendosi alle aree interne abruzzesi.

SUD E SICILIA - addensamenti nuvolosi compatti associati a fenomeni localmente intensi sulle aree joniche e su ovest Sicilia. Annuvolamenti sparsi sulle altre regioni ma in graduale aumento con piogge sparse che, invece, su Campania assumeranno carattere intenso.

TEMPERATURE: minime stazionarie od in lieve aumento; massime in calo su Sardegna, senza variazioni di rilievo sulle altre regioni.

VENTI: in prevalenza dai quadranti meridionali da moderati a forti su Sardegna ed aree joniche, da deboli a moderati sulle altre regioni.

MARI: agitati stretto di Sicilia e localmente lo Jonio meridionale ed il canale di Sardegna; generalmente molto mossi i restanti mari. Tendenza ad attenuazione del moto ondoso su stretto di Sicilia ed aumento su Tirreno meridionale ed Adriatico centro settentrionale.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore