Maltempo, danni per 200mila euro ad Area Marina Cerrano

06 Dicembre 2013   16:33  

Il maltempo dei giorni scorsi ha causato ingenti danni anche all'Area Marina Protetta (Amp) Torre del Cerrano.
"Non e' stato ancora possibile quantificarli, ma da una stima approssimativa supererebbero i duecentomila euro - afferma il consorzio di gestione dell'Area Marina protetta.
"Il mare ha eroso centinaia di metri di spiaggia scardinando le fondamenta dello 'Chalet del Parco', punto di informazione e di ritrovo per le numerose attivita' estive; ha lambito le dune del Cerrano, punto di osservazione di molte specie di piante e animali, distruggendo i pannelli esplicativi e le delimitazioni poste a difesa.

Spezzati numerosi alberi ad alto fusto del Giardino Mediterraneo, attrazione di pregio floristico, con stupendi esemplari, dove si svolgono visite guidate e giochi di orientamento botanico.

Anche la cartellonistica generale, indicante i simboli dell'Amp e' stata divelta in alcuni punti per la forza del vento ed e' oggi praticamente inutilizzabile. Danni anche sulle boe di delimitazione dello specchio d'acqua del parco marino.

Al piu' presto - garantisce il consorzio - verranno avviate le operazioni di rilevamento, sara' redatto un progetto e si procedera' ai lavori di ripristino dell'area per restituire alla collettivita', nella sua bellezza e integrita', il parco marino del Cerrano.

Interessante situazione e' invece quella che si e' venuta a creare ai piedi della Torre dove lo spiaggiamento di alberi interi ha dato particolare fascino a quell'area che acquista cosi' maggiore naturalita'".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore