Maltempo di ritorno, settimana di basse temperature e instabilità

21 Maggio 2012   07:26  

Sull’Italia il tempo è peggiorato a causa dell’arrivo di una vasta circolazione depressionaria proveniente dal vicino Atlantico che, in queste ultime ore, sta determinando frequenti episodi di maltempo sulle nostre regioni settentrionali, dove sono in atto piogge diffuse, anche a carattere temporalesco. Un sistema nuvoloso interesserà anche le regioni centrali nelle prossime ore, mentre nei prossimi giorni permarranno diffuse condizioni di instabilità a causa del lento spostamento verso levante di tutta la figura depressionaria.

L'Aquila - Pescara - Teramo - Chieti

Anche la nostra Regione sarà interessata da una diffusa copertura nuvolosa con precipitazioni che, nel corso delle prossime ore, potranno risultare anche a carattere temporalesco, inizialmente sul settore occidentale, in estensione verso le restanti zone nel corso della giornata. Rispetto alle regioni settentrionali, sulla nostra Regione saranno possibili ampie schiarite, tuttavia potranno manifestarsi addensamenti consistenti associati a precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specie nella giornata di martedì. L’ulteriore spostamento verso levante della figura depressionaria potrà determinare un nuovo peggioramento del tempo su Romagna, Marche e Abruzzo nel corso della giornata di mercoledì, mentre successivamente assisteremo ad un probabile graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se permarranno condizioni di instabilità, specie sul settore occidentale. Al momento, tuttavia, la stabilità atmosferica sembra ancora piuttosto lontana.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con annuvolamenti più consistenti sul settore occidentale e sulla Marsica dove saranno possibili rovesci, anche a carattere temporalesco. Nelle prossime ore la nuvolosità aumenterà anche sul versante orientale e ci sarà spazio a fenomeni di instabilità con possibilità di rovesci e manifestazioni temporalesche. Schiarite in serata e in nottata, tuttavia nella giornata di martedì permarranno condizioni di instabilità e non si escludono nuovi addensamenti, associati a precipitazioni temporalesche, più probabili durante le ore più calde della giornata e nel corso del pomeriggio.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori massimi.

Venti: Inizialmente meridionali con possibili rinforzi a ridosso dei rilievi e sul versante orientale. Dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti occidentali.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in aumento.

(abruzzometeo.it)

 

LE AUTOSTRADE:

A14 SILVI MARINA

A14 CITTA' SANT'ANGELO

A14 GIULIANOVA

A24-A25

A14 ORTONA-LANCIANO-VASTO


LE WEBCAM ABRUZZESI

Webcam Hotel Sporting 
Hotel Sporting - Lungomare
versione html - versione java

 

 

Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam


 
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz




 
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it


 
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org


 
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it


 
Teramo - www.meteoteramo.it



Canzano (TE) - www.buriansnow.it


 
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore