Maltempo: disagi sulla costa e giornali non consegnati

15 Dicembre 2010   10:30  

Ore 11.00. Una violenta bufera di neve si e' abbattuta sulla costa teramana oggi intorno alle 11 causando nuovi disagi alla circolazione. Imbiancate anche le colline dove la neve ha raggiunto in alcuni punti 5 centimetri in meno di un'ora. I vigili del fuoco sono intervenuti per assistere gli automobilisti rimasti bloccati nelle strade interne e per rimuovere mezzi pesanti intrappolati che hanno ostruito il transito agli altri veicoli. Meno critica la situazione a Teramo citta', almeno finora.

Ore 10.00. Nevica su alcune zone costiere dell'Abruzzo dove le maggiori difficoltà, anche sulle autostrade, sono determinate dal ghiaccio formatosi per le basse temperature della notte scorsa. Da stamattina ha ripreso a nevicare lungo le fasce pescarese e teramana; scuole chiuse in moltissimi centri, tra i quali Pescara (anche domani), Teramo (dove non nevica dalla notte scorsa, ma vi sono diverse strade ghiacciate), Montesilvano, Spoltore, San Giovanni Teatino, Giulianova.

Difficoltà nella circolazione anche lungo l'autostrada A/14 dove, però, sono già in azione i mezzi spargisale. La neve caduta in queste ultime ore sta creando problemi alla circolazione sulla Strada Statale 16 tra i comuni di Roseto e Pineto. Si registrano rallentamenti. Anche sul tratto autostradale A14 sempre tra Roseto e Silvi si segnalano rallentamenti mentre sono in azione su entrambe le direttrici i mezzi spargisale. Il 90 per cento delle strade della provincia teramana e' interessato dalle precipitazioni nevose anche se al momento non si registrano emergenze, fa sapere la Provincia di Teramo.

Ore 9.00. Ha ripreso a nevicare nel tratto vastese con le strade provinciali che sono tutte percorribili. La notte scorsa non ha creato grossi problemi di viabilità per l'entrata in servizio dei mezzi spargisale in particolare a Vasto e all'ingresso dell'autostrada A14 al casello di Vasto Sud-Montenero di Bisaccia (Campobasso).

Temperature sotto lo zero con la minima che in località Lupara di Castiglione Messer Marino la colonnina del mercurio ha fatto segnare meno dieci.

A Castiglione Messer Marino e Schiavi d'Abruzzo sono caduti 10 centimetri di coltre bianca. Scuole regolarmente aperte in tutto il Vastese. Il sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, ha predisposto il servizio antineve costituito da 4 squadre e con una dotazione di sale di 350 quintali nei depositi presso lo stadio comunale e al bus terminal dei quali solo 100 ne sono stati sparsi questa notte nei punti più critici. A San Salvo il primo cittadino Gabriele Marchese ha già attivato da alcuni giorni la reperibilità fino a venerdì del personale dell'ufficio servizi con adeguato numero di uomini e mezzi per contrastare qualsiasi disagio in particolare nella zona industriale. 

Stamane, nelle edicole di Vasto (Chieti), indisponibili le copie de "La Stampa", "Corriere della Sera" e "Gazzetta dello Sport": un autocarro che le trasportava e' finito fuori strada per il ghiaccio in corrispondenza della rotatoria di localita' Zimarino sulla Statale 16 a Vasto: illeso il conducente. Chiuso precauzionalmente a Vasto il Viadotto Histonium, cosparso di sale dagli operai del comune a causa del ghiaccio.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore