Maltempo e temporali lasciano il nord alla conquista del centro sud, attesi forti nubifragi

17 Luglio 2018   09:39  

Fino a lunedì sono state prevalentemente le regioni settentrionali ad essere bersagliate dai temporali degli ultimi giorni, come accaduto nella giornata di lunedì, caratterizzata da una nuova ondata di maltempo che è proseguita fino a tarda sera culminando sul settore padano centro-orientale.

Qui si sono avuti forti temporali con grandinate e colpi di vento, per accumuli pluviometrici fino a 60mm tra Modenese e Bolognese.
Poi la perturbazione ha raggiunto anche le regioni centrali tra sera e notte innescando anche qui temporali localmente violenti.
Nella serata di lunedì infatti il clou dei fenomeni si è concentrato sulle Marche, dove i temporali sono stati accompagnati da chicchi di grandine di alcuni centimetri che hanno provocato danni ai parabrezza di alcune auto nel Pesarese.
Successivamente i fenomeni hanno raggiunto anche il versante tirrenico e poi Umbria e Abruzzo.

In Toscana gli accumuli pluviometrici superano i 40mm sul Grossetano, ma anche nel Lazio sul Reatino.
Un forte temporale si è scaricato su Roma coinvolgendo la zona del Quirinale e abbattendo un albero caduto sulla garitta occupata di un carabiniere in servizio, senza fortunatamente conseguenze. Rami caduti sulla strada e traffico in tilt a Trastevere, allagamenti in molte strade della Capitale e fino alla stazione di Termini.

Nella notte rovesci e temporali sparsi si sono inoltrati verso il Sud Italia raggiungendo Campania, Molise e alta Puglia, mentre si sono attenuati e successivamente esauriti dapprima al Nord, poi anche su gran parte del Centro.

PROSSIME ORE. In mattinata temporali sparsi sono previsti su Campania, Molise, alta Puglia e parte della Basilicata, oltre che dorsale calabrese e laziale-abruzzese, con fenomeni che si esauriranno entro sera.

Situazione inizialmente più stabile sul resto d'Italia, ma nel pomeriggio qualche focolaio temporalesco si formerà sulla dorsale tosco-emiliana e sulle Dolomiti.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore