Maltempo, il Comune di Cupello chiede stato di calamità naturale

18 Ottobre 2011   17:18  

Il Comune di Cupello (Chieti) ha chiesto lo stato di calamita' naturale per far fronte ai danni causati dall'ondata di maltempo della notte tra il 14 e il 15 ottobre scorsi.

"Decine di chilometri di strade rurali sono state completamente danneggiate e addirittura cancellate e ricoperte di fango - afferma Sante D'Alberto, assessore alle realta' periferiche - numerosi sono stati gli smottamenti e le frane che hanno reso impossibile l'accesso ai campi agli agricoltori locali. La situazione peggiore - prosegue - e' in contrada Montalfano, invasa dal fango in diverse aree, creando non pochi disagi di mobilita' che sono stati tamponati con interventi di sgombero sulle arterie stradali principali. Soltanto ora si contano i danni e non bastano semplici manutenzioni, bensi' interventi strutturali e onerosi.

Il Comune chiede alla Regione Abruzzo e alla Prefettura di Chieti il riconoscimento dello stato di calamita' naturale. Gli enti locali - conclude D'Alberto - hanno gia' grosse difficolta' economiche. Questi eventi straordinari mettono completamente in ginocchio i Comuni se non ricevono sostegno dagli enti sovracomunali per sopperire a tali emergenze. Ci auguriamo massima collaborazione da parte dell'assessorato all'Agricoltura e del Dipartimento di Protezione civile della Regione Abruzzo per intervenire prima possibile".

Anche il Comune di Lentella (Chieti) ha chiesto il riconoscimento dello stato di calamita' naturale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore