Maltempo in Abruzzo, Visconti: "Sabato e domenica miglioramenti"

10 Febbraio 2012   14:38  

Ai microfoni di Abruzzo24ore.tv le previsioni metereologiche per le prossime ore del professor Guido Visconti, del centro Cetemps dell'Università dell'Aquila; sotto, quelle del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica militare.

LE PREVISIONI DEL SERVIZIO METEOROLOGICO DELL'AERONAUTICA MILITARE

 

SITUAZIONE: un vortice di bassa pressione, centrato sul mar Tirreno ed esteso su tutto il Mediterraneo centrale, determina condizioni di tempo perturbato su gran parte delle nostre regioni centro meridionali e parte di quelle settentrionali con neve anche a bassa quota, vento forte e rovesci e temporali sparsi. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI

NORD - poche nubi su Valle d'Aosta e zone alpine di Piemonte, Lombardia e Trentino. Cielo da molto nuvoloso a coperto sul resto del nord, con nevicate diffuse sull'Emilia Romagna e sulla Liguria, specie a ridosso dei rilievi appenninici. Deboli nevicate potrebbero interessare le aree del cuneese e la Lombardia meridionale.

CENTRO E SARDEGNA - cielo da molto nuvoloso a coperto su tutte le regioni, con neve su Marche, Abruzzo, Umbria, Toscana e Lazio fino a quote di pianura; locali nevicate anche sulla Sardegna generalmente intorno a 100-300 metri, localmente anche a quote piu' basse.

SUD E SICILIA - nubi compatte e diffuse sulle regioni peninsulari con neve a quote di pianura sul Molise e a quote intorno ai 200-400 metri su Campania e Puglia settentrionale; a quote superiori ai 700 metri sulle restanti aree peninsulari e oltre 1000 metri sulla Sicilia. Prevalenza di piogge sparse e isolati temporali su Sicilia e sulle zone ioniche. 

TEMPERATURE - minime in lieve diminuzione al centro-nord, senza notevoli variazioni al sud. VENTI - forti, localmente molto forti settentrionali su tutto il centro-nord e sulla Sardegna. Forti dai quadranti meridionali al sud con rinforzi da sud ovest sulla Sicilia e settori tirrenici.

MARI - molto mossolo Jonio con tendenza ad aumento del moto ondoso; da agitati a molto agitati i restanti mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI

NORD: ampie zone di sereno sulle aree a ridosso dell'arco alpino, mentre una nuvolosita' sparsa interessera' la restante parte delle regioni con addensamenti piu' consistenti sulle aree appenniniche liguri con occasionali nevicate e su Triveneto dove locali fenomeni nevosi si manifesteranno durante la seconda parte della giornata estendendosi anche ai settori meridionali di Piemonte e Lombardia. Maltempo esteso, invece, su Emilia Romagna con nevicate diffuse ed abbondanti.

CENTRO E SARDEGNA - estesa copertura nuvolosa con associate nevicate sino a bassa quota su tutte le regioni peninsulari e localmente anche su Sardegna. I fenomeni saranno piu' consistenti su Marche. Nel corso del pomeriggio una graduale attenuazione dei fenomeni su Lazio e Toscana con esclusione delle aree appenniniche.

SUD E SICILIA - molte nubi ovunque con precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Campania, versanti tirrenici di basificata e Puglia e localmente su Molise e Sicilia. Successivamente i fenomeni interesseranno anche la Puglia salentina mentre tenderanno ad una parziale attenuazione sulle altre aree. La quota neve sara' intorno ai 200-400 metri su Campania e Gargano, mente si attestera' intorno ai 500-600 metri sulle altre aree.

TEMPERATURE - in diminuzione al nord; in lieve aumento sui settori adriatici, stazionarie altrove.

VENTI - deboli settentrionali al nord con rinforzi su Liguria e su settore adriatico settentrionale. Da moderati a localmente forti sulle regioni centrali in rotazione dai quadranti orientali sul settore adriatico a quelli occidentali sulle restanti regioni. MARI - molto agitato Adriatico settentrionale, agitati mar e canale di Sardegna, molto mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore