Maltempo in arrivo da metà settimana, freddo, pioggia e neve sulla Penisola

previsioni a cura di 3bmeteo

16 Novembre 2020   11:57  

Dal 20 novembre in arrivo sull'Italia una nuova fase di maltempo, seppur con le dovute cautele per una previsione ancora suscettibile di qualche variazione confermiamo l'irruzione fredda dal nord Europa con conseguenze importanti sia in termini di precipitazioni che di vento.
Al termine dell'attuale fase di instabilità, l'anticiclone delle Azzorre in complicità con quello africano subirà uno slancio verso l'Europa centrale portando una ventata di aria molto mite fino al Baltico. Questo avverrà nella giornata di mercoledì.

Nel contempo però un flusso di correnti molto fredde di estrazione polare marittima punterà dal Mar di Norvegia verso le Isole Britanniche e tra giovedì e venerdì sfonderà letteralmente il dominio anticiclonico raggiungendo il Mediterraneo.VORTICE CICLONICO CON ALTO POTENZIALE: quando l'aria fredda arriverà sul nostro bacino si formerà immediatamente un vortice di bassa pressione molto profondo che stando alle ultime analisi dovrebbe annidarsi nella seconda parte del venerdì 20 novembre sul Tirreno centro meridionale.

Non entriamo ancora nel dettaglio di una previsione che avrà bisogno di correzioni ma nelle linee generali possiamo già dire cosa ci aspetta.
Innanzitutto un notevole rinforzo dei venti con tenori da burrasca sulla gran parte dei bacini che circondano la Penisola, poi i fenomeni intensi, anche temporaleschi.

Questi potrebbero essere destinati prevalentemente alle regioni centro meridionali con un Nord sottovento.
Poi il freddo con un notevole calo delle temperature, isoterme a 1500m fino a -4°C potrebbero raggiungere il Nord e parte del Centro.
Insomma gli ingredienti per una fase di stampo invernale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore