Maltempo: in arrivo una settimana di pioggia nel Nord-Ovest. Tregua su Sardegna e medio Adriatico

Situazione critica in Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria

21 Novembre 2016   13:13  

Il maltempo concede una tregua, con ampie schiarite soprattutto su Sardegna e medio Adriatico e qualche rovescio nelle regioni centrali.

La pioggia, però, è di nuovo in agguato e per la settimana si prepara un graduale peggioramento, con una fase critica nelle regioni nord-occidentale.

Qui pioverà per tutta la settimana, con "accumuli molto importanti su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria centro-occidentale".

Già da oggi nelle regioni del Nord-Ovest sono attese le prime piogge, che si estenderanno anche verso Nord-Est e Toscana, e nevicate sul settore alpino e prealpino centro occidentale.

E' infatti in arrivo una nuova perturbazione da Ovest, che nel suo transito verso Est sarà bloccata da un vasto anticiclone posizionato sull'Europa centro-orientale.

"Secondo le ultime proiezioni, la fase di pioggia al Nordovest sarà piuttosto prolungata, potrebbe addirittura perdurare per tutta la settimana" e "le abbondanti piogge potrebbero causare aumenti significativi dei livelli di torrenti, fiumi e laghi".

Sono possibili "quantitativi anche superiori ai 200 litri per metro quadrato, ma localmente con picchi superiori a 300 litri".

A partire da giovedì il maltempo potrebbe estendersi in gran parte della penisola, con forti piogge sulle regioni centrali tirreniche.

L'aria temperata e umida che accompagna questi sistemi nuvolosi manterrà le temperature miti e su valori oltre la norma per diversi giorni, soprattutto nel Centro-Sud: "almeno fino alla fine della prossima settimana - rilevano i meteorologi - non si prevede l'arrivo di masse d'aria fredda dalle alte latitudini".


Galleria Immagini

temporali - foto di repertorio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore