Maltempo: la situazione dei comuni del teramano nelle immagini di Domenico Marinelli

10 Febbraio 2012   21:41  

Dopo 24 ore di pausa torna a nevicare anche nei comuni di Valle Castellana e Rocca Santa Maria in provincia di Teramo.

Cadono circa 7/9 cm di neve fresca ogni ora. Il nuovo accumulo di neve nella serata di oggi 10 febbraio è di 80 centimetri che si va ad aggiungere agli oltre 100 centimetri caduti nei giorni scorsi che grazie al peso della neve e al sole si è pressata e ha perso un buon 40% di spessore.

La preoccupazione dei cittadini è appunto il peso della neve sui tetti delle stalle e delle legnaie, c’è il rischio che possano cedere da un momento all’altro.

Sulle strade non si segnalano grossi disagi in quanto i mezzi spazzaneve lavorano incessantemente giorno e notte, in alcune zone senza grossi risultati perché la neve cade copiosamente e si riaccumula in poco tempo dopo la pulitura degli spazzaneve. In alcune frazioni risulta impossibile arrivare e manca l’acqua.

Si segnalano animali selvatici (lupi, cinghiali, volpi e tassi) alle porte dei paesi. Se dovesse continuare a nevicare forte non si esclude l’intervento della turbina provinciale per aprire e allargare le carreggiate.

Nella frazione Colle sono intervenuti i vigili del fuoco per togliere il ghiaccio dai tetti e dalle grondaie perché stava causando crepe sulla struttura.

Il Lago di Talvacchia a Valle Castellana è completamente ghiacciato e ricoperto da 1 metro di neve. Le temperature oscillano da un minimo di –7 a un massimo di –2 sotto zero.

Domenico Marinelli

 


Galleria Immagini

Foto e video di Domenico Marinelli
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore