Maltempo: metereologo convinto "Nel weekend bufere al nord"

06 Febbraio 2012   12:36  

A Nordovest "non faceva cosi' freddo da 70 anni. Nevica ancora e si attendono nuove temperature siberiane". Lo dice Edoardo Ferrara meteorologo di 3bmeteo che annuncia anche "nuove nevicate sul versante adriatico nella giornata di martedi', fino alla costa dall'Emilia al foggiano".

Attesi ulteriori accumuli di 20-40cm tra bolognese, Romagna interna, Appennino marchigiano. Neve a quote collinari anche al Sud e nelle isole. Temperature minime da record sono state raggiunte lunedi' mattina al Nord, con valori inferiori anche ai -12/-15°C sulla Valpadana.

Battuti alcuni record storici di febbraio come i -18°C di Milano Malpensa (record precedente -17.8°C nel 1956), i -15°C di Novara, per pochi decimi di grado (record precedente -14.6°C nel '69) e i -14°C di Torino Caselle (ma solo dal 1961 a oggi). Una veloce perturbazione interessera' il Nord tra giovedi' sera e venerdi', determinando nevicate sparse fino in pianura, che potranno assumere carattere di vera e propria bufera sotto gli impetuosi e gelidi venti di bora, che entreranno dall'Adriatico con raffiche di oltre 60-70km/h; sul triestino raffiche anche di oltre 100km/h.

Si attendono accumuli nevosi localmente superiori ai 10-15cm, specie laddove il vento accumulera' la neve e nel weekend sara' ancora gelo intenso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore