Maltempo nelle regione del centro sud, allerta della protezione civile

09 Ottobre 2015   20:11  

Come anticipato ieri, un sistema perturbato di matrice nord-africana che si sta avvicinando alla nostra Penisola interessera' inizialmente le due Isole maggiori e, successivamente, si trasferira' sulle altre regioni centro-meridionali. Lo rende noto la Protezione Civile.

La perturbazione portera' con se' precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, specialmente sulla Sardegna, mentre domani l'area di bassa pressione, posizionata sul Tirreno centrale, intensifichera' ulteriormente le precipitazioni, in particolare sui versanti occidentali della Penisola.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile, d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri che prevedeva precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna e sulla Sicilia.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L'avviso prevede dalla tarda serata di oggi, venerdi' 9 ottobre, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensita', dapprima sulla Campania e sul Lazio, in rapida estensione ad Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria.

Dalla notte i temporali interesseranno anche le Marche e l'Umbria.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. Si segnalano, inoltre, dalle prime ore di domani, sabato 10 ottobre, venti forti con rinforzi fino a burrasca forte, a prevalente componente settentrionale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania e venti forti, con rinforzi fino a burrasca o burrasca forte, a prevalente componente meridionale, invece, su Puglia, Basilicata e Calabria.

Si prevedono, infine, mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per oggi e domani, sabato 10 ottobre, criticita' rossa su buona parte della Sardegna ad eccezione delle zone interne centrali - dove la criticita' prevista e' arancione - e sui bacini nord occidentali, con criticita' gialla.

Sulla Sicilia nord-occidentale si segnala criticita' gialla per la giornata odierna che domani evolvera' in arancione su tutta la Sicilia occidentale mentre sui bacini orientali dell'Isola la criticita' diventera' gialla.

Criticita' arancione, oggi sulla Campania e gialla su Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Basilicata. Domani, infine, la criticita' arancione interessera' tutti i bacini delle regioni centro-meridionali e quella gialla le Pianure di Forli', Ravenna ed i Bacini romagnoli, la Toscana meridionale e tutta l'Umbria.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore