Maltempo, protezione civile ancora allarmi per temporali al centro sud

03 Settembre 2014   17:32  

 Ancora temporali sul Centro-sud. E' quanto prevede la Protezione civile per la giornata di domani, con criticita' 'arancione' su Abruzzo, Puglia settentrionale e Basilicata.

Persiste ancora sulla penisola italiana l'intensa perturbazione che sta interessando da alcuni giorni soprattutto le regioni del medio Adriatico e quelle meridionali portando forti temporali e condizioni di spiccata instabilita'.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diramati nei giorni scorsi.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticita' idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticita' consultabile sul sito del Dipartimento.

L'avviso meteo prevede, dalle prime ore della giornata di domani, giovedi' 4 settembre, il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Abruzzo, Molise e Puglia, in estensione anche alla Basilicata.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', locali grandinate, frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e' stata valutata per domani criticita' arancione per rischio idrogeologico su Abruzzo, Puglia settentrionale e Basilicata orientale.

La criticita' sara' invece gialla per rischio idrogeologico sulle Marche e tutte le regioni centro-meridionali inclusa la Sicilia nord-orientale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore