Maltempo: rapido peggioramento, ma già in serata e fino a domenica migliora

16 Febbraio 2012   08:30  

L’Italia risulta marginalmente interessata dal passaggio di un intenso nucleo di aria gelida che, in queste ultime ore, ha raggiunto i vicini Balcani, estendendosi verso il medio-basso versante adriatico.

Nelle prossime ore parte dell’aria fredda, di origine artica, si riverserà sulle nostre regioni centro-meridionali adriatiche, determinando un veloce e temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche con annuvolamenti e precipitazioni anche nevose fino a bassa quota, accompagnate da un progressivo rinforzo dei venti di tramontana.

Si tratterà di un disturbo che interesserà anche la nostra Regione, in particolar modo il pescarese e il chietino dove, nelle prossime ore è previsto vento in rinforzo e annuvolamenti, localmente associati a rovesci. Un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dal pomeriggio e nel corso della giornata di venerdì, anche se non mancheranno annuvolamenti, specie sul settore occidentale.

Un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da domenica sera, tuttavia si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso sul versante orientale, con annuvolamenti più consistenti nel pescarese e nel chietino, localmente associati a precipitazioni, nevose fino a bassa quota. Poco nuvoloso sul settore occidentale con gelate diffuse. Tendenza a graduale miglioramento dal pomeriggio-sera e nel corso della giornata di venerdì.

Temperature: In diminuzione, specie sul versante orientale.

Venti: Inizialmente deboli settentrionali, in rinforzo nel corso della giornata, specie lungo la fascia costiera.

Mare: Mosso con moto ondoso in aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore