Maltempo: si prevede la neve, cade la neve e l'Italia va in titl

01 Febbraio 2012   16:03  

E' un'Italia letteralmente in tilt quella della ultime ore, quelle in cui la neve è caduta abbondante su quasi tutta la Penisola.

Precipitazioni ampiamente e dettagliatamente previste, ma evidentemente laddove non c'è stata disorganizzazione e superficilità, gioca comunque l'incapacità di qeusto paese di far fronte a difficoltà ambientali più o meno consistenti.

E così si registrano disservizi e lamentele un po' dovunque.

I TRENI: sono andati questa mattina letteralmente in tilt, le "Ferrovie chiedano scusa e rimborsino gli utenti". Lo denuncia il Codacons in una nota. L'associazione evidenzia "lo scandalo delle ferrovie italiane che, proprio quando dovrebbero funzionare meglio e consentire ai cittadini di non prendere l'auto intasando pericolosamente le strade gelate, finiscono per dare il loro peggio. E' evidente che la scusa del ghiaccio non regge, dato che in Siberia i treni viaggiano regolarmente, da secoli, anche in inverno".

Per questo l'associazione di consumatori invita l'amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato Italiane Mauro Moretti ed il presidente Lamberto Cardia "a chiedere scusa ai pendolari e li invita a rimborsare gli utenti che oggi sono arrivati al lavoro con piu' di 10 minuti di ritardo".

TIR: i camionisti protestano per il blocco a loro riservato, ma stavolta è proprio la Codacons ad aver chiesto che venissero fermati per qualche ora.

Molti prefetti, dunque, in particolare quelli delle Marche e della Toscana, hanno accolto la richiesta del Codacons, formulata ieri, di bloccare la circolazione dei Tir fino a che non sara' cessato il rischio neve e ghiaccio. "Si tratta di un provvedimento di buon senso, - spiega Codanocs- dato che una vettura ferma rallenta la circolazione mentre un Tir bloccato lungo la carreggiata impedisce la circolazione per ore o giorni, come successe nel dicembre 2010 lungo la rete autostradale. Per non parlare del rischio incidenti." Per questo l'associazione di consumatori invita i prefetti delle province della Lombardia, Piemonte, Emilia, Lazio, Umbria e Abruzzo e di tutte le zone interessate da nevicate e gelate, a seguire l'esempio dei loro colleghi marchigiani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore