Maltempo: sospese consegne ai negozi Coop Adriatica

10 Febbraio 2012   12:47  

I blocchi del traffico pesante, decisi da molti prefetti in vista della nuova ondata di maltempo, hanno fermato dalla notte scorsa le consegne a supermercati e ipercoop di Bologna e della Romagna, delle Marche, l’Abruzzo e, in parte, il Veneto.

Oggi dunque in molti punti vendita di Coop Adriatica potrebbero scarseggiare prodotti soprattutto freschi, come ortofrutta e latticini, ma anche alimenti conservati come la farina, i sostituti del pane e i prodotti per la prima colazione, andati a ruba nei giorni scorsi, e per i quali si è già fatto ricorso alle scorte di magazzino. Se oggi e nel fine settimana si verificheranno forti nevicate, è probabile che alcuni supermercati e ipercoop di Coop Adriatica possano chiudere in anticipo, per l’impossibilità di assicurare un servizio adeguato ai consumatori e per permettere ai lavoratori di rientrare a casa.

L’emergenza neve, invece, non sta avendo impatti significativi sui prezzi dei generi alimentari freschi e conservati in vendita nei negozi di Coop Adriatica. In particolare, la quasi totalità della frutta e verdura non sta subendo rincari particolari, e anche gli aumenti sono comunque molto più contenuti di quelli a tre cifre denunciati in questi giorni in alcuni mercati. “Acquistiamo la maggior parte di questi prodotti direttamente dai produttori e dalle loro cooperative e consorzi – spiega il direttore generale alla gestione, Tiziana Primori – e dunque riusciamo a non subire le speculazioni in corso, grazie a rapporti consolidati e stabili con i fornitori locali delle regioni di produzione”.

L’unico effetto rilevato dalla Cooperativa di consumatori, dovuto al maltempo di questi giorni, è una riduzione di circa il 20% della produzione di ortofrutta nazionale disponibile nei punti vendita. Sui banchi della Coop di Bologna, Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, dunque, sono rimasti sostanzialmente stabili i prezzi di quasi tutta la frutta e verdura di stagione prodotti in Emilia-Romagna, Veneto, Marche, Puglia e Sicilia come mele, pere, arance, mandarini, cavolfiori, pomodori, verze, radicchi, finocchi, bietole, patate e carciofi. Rispetto a fine gennaio, solo alcune varietà di verdure prodotte in campo, e dunque danneggiate dal gelo, stanno subendo oscillazioni più marcate.

A Bologna ad esempio si registra un picco per la lattuga romana (+36%) e i pomodori a grappolo (+14%), mentre restano nelle medie di stagione le variazioni di melanzane e zucchine (+6%) e dei broccoli (+7%). Non ci sono oscillazioni rilevanti anche per gli ortaggi estivi, che in questa stagione si acquistano anche all’estero: zucchine, melanzane e peperoni. “In ogni caso – continua Primori – stiamo confermando la scelta di non accettare i rincari speculativi in corso da parte di alcuni fornitori e di non riversare gli aumenti all’acquisto sui prezzi finali al consumatore, assorbendo le oscillazioni dei prezzi all’acquisto eccessive rispetto alle medie stagionali”.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore