Maltempo sull'Italia nel Weekend dell'Epifania: Pioggia, Neve e Vento Forte Previsti

05 Gennaio 2024   11:51  

Un vortice ciclonico si manifesta sull'Italia, portando condizioni meteorologiche avverse quasi ovunque nel corso del weekend dell'Epifania. Lo sviluppo di una depressione mediterranea avrà un impatto significativo sul clima italiano, con piogge, vento e neve già in atto su parte della Penisola, ma con una previsione di tempo perturbato su vasta scala tra sabato 6 gennaio e domenica 7.

Il vortice, concentrato sul territorio italiano, richiamerà correnti più fredde dal nord Europa, determinando un calo delle temperature e l'arrivo della neve, non solo sulle cime montane, ma a tratti anche a quote di media e bassa collina.

Ecco una panoramica delle condizioni meteo previste per le due giornate:

Sabato 6 gennaio:

  • Nord: Ampie aperture su Piemonte occidentale, Valle d'Aosta e Liguria, con molte nubi altrove e fenomeni deboli in Lombardia e a tratti intensi sul Triveneto. Neve sulle Alpi dai 1100/1200 metri in calo serale.
  • Centro: Tempo perturbato con rovesci e temporali, localmente intensi sulle regioni tirreniche. Neve in Appennino a quote alte, ma in calo fino a 1300/1700 metri la sera.
  • Sud: Sensibile peggioramento, soprattutto dal pomeriggio, sui settori peninsulari con piogge, rovesci anche a carattere temporalesco. Temperature in lieve calo anche al Centro. Venti forti a rotazione ciclonica con mari molto mossi o agitati e mareggiate.

Domenica:

  • Nord: Maltempo sull'Emilia Romagna con rovesci, temporali e neve dai 700/1000 metri. Condizioni difficili anche tra medio bassa Lombardia, medio basso Triveneto, basso Piemonte e Liguria con fenomeni sparsi. Maggiori aperture sulle Alpi.
  • Centro: Molto nuvoloso con piogge, rovesci e nevicate in Appennino sopra i 1500 metri, ma localmente più in basso.
  • Sud: Spiccata instabilità con rovesci e temporali intermittenti, più frequenti sui settori tirrenici. Neve a quote alte in Appennino, fino a 1000/1200 metri sulle isole maggiori. Temperature in ulteriore calo ovunque. Venti ancora forti a rotazione ciclonica. Mari molto mossi o agitati con mareggiate.

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore