Maltempo sulle regioni del Nord, al centro sud annuvolamento progressivo

26 Aprile 2017   11:13  

Ancora maltempo previsto al nord, con rovesci che sfaceranno sulle alpi anche in nevicate, sul centro annuvolamenti in intensificazioneche si estenderanno da domani anche sulle regioni sud peninsulari

nord:
molte nubi su gran parte delle regioni con piogge sparse ad eccezione della romagna dove la nuvolosta sara meno compatta. Temporali intensi attesi sulle zone apine e prealpine di lombardia e successivamente i rilievi veneti e del trentino. Parziale e temporaneo miglioramento su piemonte e valle d'aosta dalla serata.

Centro e sardegna:
molto nuvoloso sulla toscana con associate piogge sparse, inizialmente sull'alta toscana e successivamente sul resto della regione. Cielo in prevalenza poco nuvoloso ma con nubi in aumento sulle rimanenti aree con piovaschi sparsi sull'umbria, lazio e sardegna dal pomeriggio.

Sud e sicilia:
cielo in genere poco nuvoloso a parte locale nuvolosita' bassa su sicilia orientale, calabria ionica e puglia centro meridionale in diradamento dalla mattinata. Transito pomeridiano di velature soprattutto tra campania e molise.

Temperature:
in flessione al settentrione; in aumento al centro sud specie sulle due isole maggiori.

Venti:
moderati dai quadranti sud-orientali al centro sud e sulla liguria con rinforzi sulle regioni tirreniche centrali e salento.

Mari:
molto mosso l'adriatico, il tirreno, il ligure e lo stretto di sicilia; mossi i restanti bacini.

Tempo previsto sull'italia per domani giovedi' 27/04/17

nord:
nuvolosita' compatta su tutte le regioni con piogge diffuse e persistenti tra lombardia e triveneto. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad interessare anche le
rimanenti regioni ad eccezione della liguria di ponente dove saranno piu' occasionali.
I fenomeni risulteranno nevosi a quote intorno ai 1300 metri sulle aree alpine.

Centro e sardegna:
molte nubi con piogge da sparse a diffuse e locali temporali su toscana, lazio, umbria ed in forma piu' isolata su marche ed abruzzo. Le precipitazioni interesseranno anche l'isola specie il settore centro-meridionale.

Sud e sicilia:
cielo in prevalenza velato su tutte le regioni. Nel corso del pomeriggio generale intensificazione della nuvolosita' con associate brevi e deboli piogge sulla campania.

Temperature:
minime per lo piu' stazionarie al nord o in lieve aumento su triveneto e romagna;
in rialzo sul resto del territorio; massime in calo sulle regioni centrali e sardegna ed in tenue aumento sulle rimanti regioni eccezion fatta per l'arco alpino ed il basso piemonte dove risulteranno in lieve diminuzione.

Venti:
moderati di provenienza meridionale su tutte le regioni ad eccezione della pianura padana e delle zone alpine e prealpine dove risulteranno deboli di direzione variabile.
Decisi rinforzi sull'appennino centrale ed in serata anche su friuli venezia giulia e liguria. Nel corso del pomeriggio tendenza a divenire moderati settentrionali
sulla sardegna.

Mari:
- molto mossi adriatico centro-settentrionale, tirreno settore ovest, ligure e mar di sardegna; mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore